Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Lo Studio delle Reti Sociali

L’analisi delle reti sociali può essere vista come un’analisi di tipo strutturale, preposta a guardare al di là degli attributi specifici degli individui, per considerare l’insieme delle relazioni e degli scambi che avvengono all’interno di un gruppo sociale, e che ne delineano la struttura di potere, controllo, grado di relazione, flusso di informazione, etc.

In questo caso, quindi, l’unità di misura dell’analisi è la relazione, per esempio i legami di parentela tra le persone, i rapporti di lavoro tra appartenenti ad organizzazioni, i rapporti di conoscenza e amicizia all’interno di piccoli gruppi.

I ricercatori che adottano tale approccio si interrogano e ricercano quegli scambi e quei legami tra le persone che creano e sostengono il lavoro e le relazioni sociali. Sono proprio questi tipi di relazioni a rappresentare la risorsa del sistema sociale studiato.

Le reti di computer sono un eccellente esempio di rete sociale e sono anche un buon oggetto di studio, dato che lo scambio di informazioni e le connessioni tra i pc dei diversi utenti possono essere facilmente individuati e memorizzati.

In un contesto come la CMC, le risorse delle reti sociali sono tutte quelle che possono essere comunicate da un attore agli altri, tramite media testuali, grafici, video e audio come, per esempio, condividere informazioni, discutere un lavoro o un’attività comune, offrire compagnia o supporto emozionale (Garton, Haythornthwaite, Wellman, 1999: 78).

Gli strumenti di analisi dello studio delle reti sociali sono le relazioni (dette anche strand), caratterizzate dal contenuto, dalla direzione e dalla forza, e i legami, che indicano la connessione tra due attori tramite una o più relazioni. Nel caso di più relazioni essi sono legami multipli, che possono variare nel contenuto, nella direzione e nella forza.

Una serie di relazioni o legami tra attori rivela la presenza di una rete sociale. Tramite l’esame della struttura e del disegno di tali relazioni, gli analisti sono in grado di descrivere la rete. Generalmente gli studiosi si approcciano allo studio delle reti sociali in due maniere. Il primo approccio considera le relazioni riportate da un individuo particolare. Le reti così individuate sono dette “ego-centered” o “personal” e offrono una descrizione della struttura e del ruolo degli altri attori dal punto di vista dell’individuo scelto. Il secondo approccio considera l’interezza della rete, basandosi su specifici criteri per delimitarne gli appartenenti, come per esempio considerare solo i membri di un’organizzazione o di un club.

In un contesto CMC potrebbe essere importante determinare quale tra gli attori di una rete è centrale o isolato, a seconda di quale medium comunicativo utilizza la rete.

I dati provenienti da una rete ego-centered sono generalmente analizzati usando pacchetti software standard per l’analisi statistica come SPSS, ma esistono numerosi software progettati appositamente per analizzare le reti sociali come UCINET e Krackplot, la cui combinazione è la soluzione più utilizzata.

In generale per analizzare una rete sociale in ambiente CMC si cerca di rispondere ai seguenti quesiti ( Garton et al., 1999: 94):

  • Chi parla con chi? (Chi sono i componenti dei legami?)
  • Di che cosa? (Qual è il loro contenuto)?
  • Quale medium utilizzano per parlare a chi e di che cosa?
  • In che modo le relazioni e i legami sostenuti dalla CMC cambiano nel tempo?
  • Come le relazioni interpersonali di amicizia, lavoro, posizione gerarchica, influenzano la CMC?
  • Come la CMC si differenzia dalla comunicazione FtF in termini di chi comunica con chi e in merito a cosa?
  • La CMC sostiene reti sociali differenti rispetto a quelle create dalla comunicazione FtF?

Utilizzando tali quesiti di ricerca gli studiosi impegnati nell’analisi delle reti sociali online cercano di offrire un’immagine della struttura sociale che si crea con l’utilizzo della CMC e dei suoi possibili mutamenti. Struttura che non necessariamente deve rimanere confinata alla dimensione online, ma che, spesso, si fonde e si confonde con le reti sociali offline23.




23  Per una trattazione esaustiva dello studio delle reti sociali online si veda
Garton, L., Haythornthwaite, C., Wellman, B.
1999, Studying On-Line Social Networks, in Jones, S. (a cura), Doing Internet Research. Critical Issues and Methods for Examining the Net, Sage, Thousand Oaks, pp. 75-105.


Tesi di Laurea:
"Apprendimento e pratiche in una comunita’ virtuale di auto-mutuo aiuto. Ruolo della tecnologia nel sistema sociale di apprendimento di una comunità AMA online."

di Francesca Menegon


- Università degli Studi di Trento -
- Facoltà di Sociologia -
- Corso di Laurea Specialistica in Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi -