Una tesi sulla qualità del software
Il portale di Tecnoteca comprendeva già da subito, al momento della prima pubblicazione on-line, una sezione speciale sul tema della qualità del software.
Non vogliamo in questa presentazione entrare nel merito tecnico del discorso, del resto ampiamente sviluppato nei capitoli successivi di questo lavoro.
Vogliamo solo ribadire come l'aumento di complessità dei prodotti informatici richiesti dal mercato, i nuovi paradigmi di sviluppo per il web, il costo e la penuria di mano d'opera qualificata, le risorse sempre maggiori assorbite dalle attività di manutenzione rendano di sempre più forte attualità l'esigenza di definire processi e procedure formali, documentati e ripetibili per lo sviluppo del software.
Eppure nei curriculum e nelle competenze di chi si propone come progettista e sviluppatore di software è raro trovare riferimenti espliciti alla conoscenza dei processi e delle metodologie dei sistemi di qualità .
L'ing. Alessandro Febbo ha invece appena concluso la sua tesi proprio sul tema della qualità del software, con la quale si è brillantemente laureato nello scorso mese di marzo presso l'università delle Marche.
Avendo trovato nella nostra sezione speciale materiale utile per lo sviluppo del lavoro, ha voluto mettere la sua tesi a disposizione dei lettori del portale, e di questo Tecnoteca lo ringrazia.
Lo staff di Tecnoteca
Tecnoteca rimane a disposizione dei lettori che dispongano di proprio materiale (semplici appunti o lavori più organici) sul tema della qualità del software e siano interessati a pubblicarlo sul nostro portale.