I frequentatori del forum
I frequentatori del forum sono persone che soffrono di disturbi legati alla fobia sociale e sono entrati nel forum perché hanno visitato il sito AFS, oppure perché hanno cercato sul web siti e forum del genere, per trovare delle risposte ai quesiti sulla loro condizione e, anche, per incontrare persone con lo stesso disagio.
Ad una prima analisi sembrano essere tutti giovani (in media sui 27 anni), solo alcuni superano di poco i trent’anni, e non sembra ci sia una prevalenza di genere e di provenienza territoriale.
Nelle versioni precedenti, però, era frequente anche la partecipazione di persone più adulte (40, 50 anni) in quanto il forum era frequentato anche da chi non soffriva propriamente di fobia sociale, ma di altri disturbi psicologici. Queste persone erano entrate nel forum perché conoscevano in precedenza alcuni membri, incontrati sui forum che trattano di disagi psicologici generali o simili alla fobia sociale. Molti dei membri, infatti si conoscevano già prima della nascita del forum AFS proprio perché frequentavano altri forum del genere.
Generalmente i nuovi utenti (newbies) si avvicinano per la prima volta al forum presentandosi come “nuovo” e cercando esplicitamente accoglienza, oppure in maniera più defilata, tramite un quesito, magari su di un sintomo che hanno sperimentato, a cui sperano che i membri del forum, giudicati come “esperti”, possano dare una risposta.
L’accoglienza dei nuovi è sempre molto calorosa, forse perché la comunità è consapevole delle difficoltà di relazione che la fobia sociale comporta e, quindi, c’è un vero impegno all’accoglienza. Anche il tenere legati i membri sembra essere importante, come dimostrano, ad esempio, le reazioni all’annuncio dell’abbandono del forum da parte di un membro, in cui si ribadisce la sua importanza ed indispensabilità per la comunità.
La permanenza degli altri nel forum è per tutti molto importante, tanto che in occasione dell’ultimo cambio di host tutti sono stati informati con avvisi e l’amministratore si è addirittura preoccupato di riscrivere gli utenti.
Ogni membro del forum ha un profilo accessibile a tutti, in cui può scegliere che informazioni far comparire. Purtroppo questi profili sono molto spogli poiché gli utenti tengono molto all’anonimato e a non far sapere a chiunque che soffrono di fobia sociale. Solitamente sono indicati il nickname, l’avatar, il sesso, l’età e a volte alcuni interessi personali.