Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

L’AFS Forum

AFS Forum è il forum legato al sito AFS. Spesso è attraverso il forum, e meno attraverso il sito, che i newbies fanno il primo incontro con AFS, dato che le loro ricerche su internet sono orientate non solo a trovare informazioni sulla fobia sociale, ma anche a conoscere  persone che, come loro, ne soffrono. Ecco alcune risposte dei membri alla domanda:

Vi sono state altre due precedenti versioni del forum, ospitate da altri host. Queste versioni sono ancora presenti in rete e i messaggi sono consultabili, ma non contengono più discussioni attive (i nuovi utenti vengono dirottati dall’amministratore sull’ultima versione). I cambi di host (due in un anno e mezzo) sembrano dovuti alla lentezza e ai problemi tecnici che gli utenti lamentavano con gli host precedenti.

Il primo forum ha avuto vita da gennaio 2002 fino a novembre 2002, il secondo da novembre 2002 ad aprile 2003 e il terzo ed attuale da aprile 2003 fino ad oggi.

In totale, contando tutte e tre le versioni del forum, ci sono stati fino al settembre 2003 circa 5500 post inviati. Quando sono tornata sul forum per la seconda fase di osservazione i post erano saliti ad un totale di più di 950034, ma tale cifra non teneva conto dei post delle prime due versioni del forum.

La frequenza di partecipazione al forum è rimasta abbastanza stabile, anche se si sono avuti dei cali durante i mesi estivi (molti utenti erano in vacanza e non disponevano di un collegamento internet) e un calo importante di partecipazione nel passaggio dalla prima alla seconda versione: da circa 150 utenti a circa 60. Ciò sembra essere stato dovuto al fatto che molti, non essendo esperti navigatori, non abbiano compreso cosa fosse successo al forum, altri hanno abbandonato perché il nuovo host era veramente inaccettabilmente lento. Durante la prima fase di osservazione il forum stava registrando un aumento lento ma costante di adesioni, il quale si è confermato nella seconda fase di osservazione, mostrando un aumento delle registrazioni di quasi un terzo del totale dei membri (da 150 circa a 190 circa).

In tutte tre le versioni, l’amministratore del forum è stato, ed è, l’autore del sito AFS che chiameremo con il nick “Robot”. Appena prima del passaggio alla seconda versione, Robot è stato affiancato da un altro amministratore, che chiameremo Betta; a seguito dell’espandersi della comunità, il ruolo di amministratore è stato affidato anche ad un altro membro, uno tra i più attivi nel contribuire alla vita del forum e al persistere della comunità stessa.

Fino alla fine della seconda fase di osservazione il forum è stato diviso in tre cartelle di discussione (sottoforum): la prima è sulla fobia sociale in generale ed è pubblica, è quella in cui avvengono gli accessi dei nuovi membri, in cui chiunque può fare domande e ottenere informazioni sulla fobia sociale.

La seconda è  denominata “Self-Help” ed è un forum sull’aiuto-aiuto, presente dalla fine della prima versione in poi, è aperto solo ai partecipanti (bisogna cioè aver scritto almeno un post per potervi accedere) ed è una zona in cui gli utenti parlano delle loro esperienze di fobia sociale in maniera più personale ed intima, riflettono sulle possibili soluzioni e cercano di trovare e sperimentare insieme alcuni esercizi per migliorare il loro disturbo.

La terza cartella è denominata “free-zone”, è a tema libero e accoglie discussioni su qualsiasi tema: libri, scambio di recensioni, barzellette, auguri, inviti a trovarsi in chat.

In ogni cartella i messaggi e le relative risposte sono ordinati per argomento in sottocartelle (thread) che l’utente può creare a piacimento, quando vuole aprire una nuova discussione. Le cartelle di discussione sono poste in un elenco attivo, che compare appena entrati in uno dei tre forum, e sono ordinate cronologicamente da quelle che contengono i messaggi più recenti a quelle che contengono quelli più vecchi.

Ogni cartella è segnalata con una grafica diversa in modo da differenziare le cartelle “calde”, contenenti molti messaggi o contatti, quelle che contengono discussioni aperte e quelle che contengono discussioni chiuse.



Vicino ad ogni cartella c’è poi un emoticon o un simbolo che indica il tipo di contenuto (es. un punto interrogativo se si tratta di una domanda o una faccetta arrabbiata se si tratta di una lamentela), il nickname dell’utente che ha aperto la discussione, il numero di repliche, il numero di visite e la data, l’ora e l’autore dell’ultimo aggiornamento/replica.
Una volta aperto un thread, ci si trova davanti il primo messaggio (quello che ha dato il via alla discussione stessa) e sotto tutte le risposte in ordine cronologico. Ecco un esempio:
esempio di forum
 
Come si può notare ogni membro può usare un avatar, cioè una piccola immagine identificativa, una firma elettronica, una frase caratterizzante e diversi smileys (o emoticon) che vengono inseriti scegliendo tra quelli messi a disposizione. Ogni membro, a seconda della propria partecipazione attiva al forum (numero di post inviati), colleziona delle stelline, che compaiono sotto il suo nickname, e uno status (es. membro junior). Gli amministratori, in quanto tali, hanno più stelline di tutti.

Le caratteristiche sopra descritte sono rimaste pressoché immutate durante tutta la vita del forum, anche se ci sono state alcune piccole modifiche. Tali cambiamenti verranno approfonditi nel capitolo 10.




33  L’acronimo “fs” sta per fobia sociale e viene usato per riferirsi a tale disturbo dai membri della comunità per motivi di brevità ed immediatezza tipici della comunicazione online.
34  I post erano 9581 al 31 Agosto 2004.


Tesi di Laurea:
"Apprendimento e pratiche in una comunita’ virtuale di auto-mutuo aiuto. Ruolo della tecnologia nel sistema sociale di apprendimento di una comunità AMA online."

di Francesca Menegon


- Università degli Studi di Trento -
- Facoltà di Sociologia -
- Corso di Laurea Specialistica in Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi -