Cos’è AFS?
Il sito AFS Aiuto! Fobia Sociale è un sito che si rivolge a tutti coloro che provano un profondo disagio con gli altri. Eccessiva timidezza, paura delle situazioni sociali, introversione, solitudine, emotività e, a volte, anche depressione, possono essere tutti aspetti legati all'ansietà sociale, che può avere vari gradi di intensità: dal semplice imbarazzo in una determinata situazione (ad es. tenere un discorso) ad un vero e proprio disturbo della personalità che costringe, con grande sofferenza per chi lo subisce, ad una vita isolata o, comunque, ad evitare il contatto con gli altri. Queste paure vengono indicate col termine di "fobie sociali".
Il curatore del sito spiega così i motivi che l’hanno spinto a crearlo: “è stato realizzato poiché, navigando alla ricerca di informazioni sulla fobia sociale, ben presto ci si accorge che le risorse a disposizione in rete in lingua italiana sono piuttosto scarse e c’era la necessità di riunire ed organizzare alcune informazioni in un sito in italiano. […] La speranza di chi ha costruito il sito è che questo lavoro possa risultare utile alle persone colpite dalla fobia sociale che vorranno consultarlo (i famosi “venticinque” visitatori eheh ^___^)”. Come mostreremo in seguito i “venticinque” visitatori si dimostreranno molti di più, in quanto il sito AFS diventerà un vero punto d’incontro per i socialfobici italiani.
L'autore del sito non è un medico e non ha competenza nel campo della psichiatria; per questo motivo, anche se sul sito si offre quello che viene chiamato auto-aiuto e consigli per l’autoterapia, viene precisato che l’assistenza di uno specialista è comunque indispensabile:
“L'autoterapia, sostengono alcuni, è difficile e spesso è necessario ricorrere anche all'utilizzo di farmaci che necessitano di prescrizione e debbono essere assunti sotto controllo medico. Quindi tutte le informazioni contenute nel sito sono traduzioni, riduzioni o personali rielaborazioni di altro materiale e vanno considerate niente più di una semplice premessa ad ulteriori approfondimenti svolti con l'ausilio di uno psichiatra o psicoterapeuta. Nel sito non si intende fornire alcuna informazione, assistenza o consulenza a carattere medico.
Il messaggio che il sito vuol trasmettere è che una guarigione completa è possibile. Le terapie esistono e spesso hanno un successo completo; il passo più difficile per chi soffre di ansietà sociale, in tutte le sue forme, è andare alla loro ricerca. Tale passo può darsi che venga reso più facile da compiere, conoscendo meglio il problema e le possibili soluzioni. Questa è la speranza di chi ha realizzato il sito e di chi vi collabora”.
Molto probabilmente il sito è stato aperto alla fine del 2001, in quanto il contatore della home page conta le connessioni dal 20/10/2001 (al 07/05/2003 le visualizzazioni sono 412476). Una nuova versione del sito è stata attivata nel giugno del 2003.
Oltre alle informazioni sulla fobia sociale ed ai link di altri siti che trattano di argomenti affini, il sito fornisce anche il link a forum sulla fobia sociale, tra cui un forum direttamente amministrato dall’autore del sito, e una chat.