Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

FAQ (4)

 

Dove posso trovare l'elenco delle aziende certificate?

L'elenco UFFICIALE delle aziende certificate da società  accreditate SINCERT si trova su Internet, all'indirizzo www.sincert.it.

Le aziende certificate da società  non accreditate SINCERT ovviamente non compaiono.

 

É possibile avere un manuale di qualità ?

Sì. Il manuale della qualità  è un documento che in generale non divulga i segreti dell'azienda, ma descrive i principi su cui si basa la politica aziendale. Di conseguenza non dovrebbero esserci timori nel renderlo pubblico, anzi potrebbe essere considerato un ottimo mezzo per farsi pubblicità  e rassicurare i clienti circa il modo di operare.

 

Dove trovo le norme?

Le norme sono in vendita presso gli Organismi Nazionali di normazione che ne detengono i diritti di riproduzione. In Italia l'organismo designato è l'UNI [4]

 

Perché le norme UNI si pagano?

L'UNI, insieme al CEI, è incaricato della distribuzione delle norme ISO (non solo le ISO 9000) che non sono né direttive né leggi ma norme volontarie, quindi devono essere acquistate esattamente come un libro. Le versioni ufficiali degli standard sono generalmente in lingua inglese, francese e tedesca; l'UNI per le norme di maggiore diffusione provvede anche ad effettuare la traduzione ufficiale.

Giova sottolineare che l'UNI è un ente privato che trae i suoi proventi in gran parte dalla vendita delle norme, quindi è vietato riprodurre e distribuire fotocopie, che lederebbero il diritto del privato che le ha preparate.

 

Le norme ISO sono obbligatorie?

L'ISO non ha alcun potere per obbligare ad applicare gli standard pubblicati.

Tuttavia l'autorevolezza delle norme ISO è indiscussa.

Ciò probabilmente deriva dal fatto che:

  • sono sviluppate da esperti provenienti dai settori industriali, tecnici o di lavoro oggetto dello standard: sono le stesse persone che quotidianamente affrontano i problemi a decidere lo standard.

  • sono sviluppate in risposta ad una domanda di mercato e basate sul consenso di tutte le parti interessate: gli standard nascono perché ce n'è bisogno e tutti hanno la possibilità  di contribuire alla sua stesura.

  • alcuni standard, soprattutto quelli riguardanti salute, sicurezza e ambiente, sono stati adottati in alcuni Paesi come base tecnica per la legislazione cogente: la legge obbliga a seguire le indicazioni degli standard ISO. Tuttavia occorre sottolineare che queste adozioni sono decisione sovrana delle autorità  o dei Governi dei Paesi coinvolti: in generale lo standard non ha potere legislativo o regolamentario [16].


________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »