Aspetti economici
Qualità : costo o risparmio?
La risposta è tutt'altro che semplice.
Il ritorno dell'investimento per chi realizza un sistema qualità non è immediato.
I benefici si vedranno a medio e lungo termine e non sono sempre quantificabili.
Statistiche europee del 1995 dicono che solo il 40% delle aziende certificate si preoccupano di verificare in modo sistematico il rapporto costi/benefici, e l'85% dei partecipanti al sondaggio conclude che il bilancio finale è comunque positivo.
L'indagine elenca anche i principali vantaggi rilevati (migliore organizzazione del lavoro, migliori rapporti con la clientela, motivazione del personale) e le cause dei casi di insuccesso (mancato coinvolgimento della direzione, difficoltà nell'applicazione delle procedure).
L'analisi dei costi della qualità (COQ) è una tecnica utilizzata nell'industria per dimostrare la convenienza degli investimenti in qualità .
La tecnica si basa sulla valorizzazione di:
-
costi della conformità (COC), distinti fra costi di prevenzione e costi di accertamento,
-
costi della non conformità (CNC), distinti fra insuccessi interni e insuccessi esterni (rilevati dal cliente) e costi indiretti (caduta dell'immagine, insoddisfazione del cliente).
Le due curve sono tra loro strettamente dipendenti: alti investimenti che incrementano il costo della conformità riducono i casi di errore e quindi il costo della non conformità .
La somma delle due curve, una crescente ed una decrescente, fornisce il costo della qualità .
Il punto di minimo di tale curva rappresenta il migliore compromesso fra i due tipi di costo, ed è quindi l'obiettivo da raggiungere.
Il costo COQ, che ricordiamo essere il costo complessivo della qualità (costo del sistema + costo di difetti residui) è stimato essere compreso fra il 20 ed il 40% del fatturato di una azienda media.
Secondo recenti stime di efficacia risulterebbe che un buon sistema di qualità può ridurre del
25-50% il costo della non conformità e portare il costo della qualità ad un livello compreso fra il
2.5 % ed il 10% del fatturato.
Un report analitico dei costi della qualità distinti per reparto dovrebbe essere sempre a disposizione della Direzione per una gestione migliore e più efficace.