L'auto - Audit Qualita': uno strumento diagnostico per autovalutare la distanza dalla certificazione
CERMET [39], COFIMP [40], ECIPAR [41], ECAP ed IFOA [42], hanno presentato un progetto relativo alla creazione di servizi di supporto alle PMI che intendono avvicinarsi all Certificazione di qualità o che, avendola già ottenuta, vogliono intraprendere azioni di miglioramento del sistema.
In tema di qualità e certificazione nelle piccole e medie imprese infatti esistono, in Italia, azioni tra loro scollegate ed alternative: gli imprenditori non hanno mai la possibilità di comparare le proprie gestioni a quelle della concorrenza e di valutare i benefici competitivi che possono ricavare dalla Qualità .
Il progetto "CERTIPICCOLE - Le implicazioni economiche e formative della Certificazione di qualità nella piccola impresa" [34], attraverso le azioni di un pool di organizzazioni ed Enti, intende costruire strumenti evoluti nel campo della qualità e della certificazione delle imprese, basati sull'auto-apprendimento, sul self assessment, sul confronto sistematico con altre imprese ed inseriti in un quadro di supporti software a disposizione delle PMI.
In tale ambito gli imprenditori potranno usufruire di una serie di azioni, coordinate tra di loro, mirate a favorire l'acquisizione di informazioni e competenze per pianificare azioni di miglioramento aziendale in materia di qualità .
L'AUTO AUDIT QUALITÀ è lo strumento di valutazione e supporto decisionale messo a punto a livello europeo dal team del progetto "CERTIPICCOLE" per assistere le PMI nel campo della qualità . Si tratta di uno strumento di misura che permette di analizzare la realtà per tradurla in orienteramento alla qualità dell'impresa e di un prodotto a disposizione delle PMI per autovalutare il proprio posizionamento nel campo della qualità (logica del miglioramento continuo); inoltre è un mezzo che facilita l'apprendimento in materia di qualità e permette di apprezzare la propria efficienza nel gestire la qualità .
L'AUTO AUDIT QUALITÀ non è:
-
un piano d'azione
-
una lista degli obblighi normativi
-
un elenco di non conformità
-
un mezzo che trasformerà gli utenti in esperti di qualità .
La metodologia di autovalutazione della Qualità è rivolta alle PMI non certificate.
Lo strumento può essere applicato in azienda da imprenditori, tecnici, esperti di qualità , facilitatori e consulenti.
Il successo dell'audit dipende principalmente dalla persona che lo conduce.
Un buon auditor dovrà avere:
-
buona capacità di ascolto;
-
essere obiettivo nel giudizio;
-
avere spirito di osservazione;
-
avere una mente aperta ed un atteggiamento positivo;
-
essere imparziale e riservato.
Gli auditor, anche se esperti, necessitano di una giornata di training finalizzata all'omogeneizzazione dei criteri di valutazione.