Il costo della (non) qualita'
Uno dei principali obiettivi dell'ingegneria della qualità è la riduzione dei costi del prodotto (prevenzione degli errori, minore necessità di assistenza).
L'analisi dei costi deve essere un elemento fondamentale del controllo di qualità .
Il Costo della Qualità è il costo legato alla prevenzione, ricerca e correzione dei difetti.
Tale costo può essere significativamente ridotto: una delle funzioni chiave della qualità consiste nella riduzione del costo totale della qualità associato ad un prodotto.
Vediamo più in dettaglio come i costi della qualità possono essere classificati:
-
costo della prevenzione. Riguarda le attività finalizzate alla prevenzione dei difetti (quali errori di progettazione, di codifica, nella manualistica, nella documentazione), lo sviluppo di prototipi, un progetto fault-tolerant, la chiarezza nelle specifiche, l'accuratezza della documentazione, la valutazione degli strumenti di sviluppo.
-
costo della valutazione. Riguarda le attività di ricerca dei problemi (test e ispezione del codice), revisioni del progetto, la formazione degli addetti al test.
-
costo interno degli errori. Riguarda la correzione degli errori, il ritardo nei progetti, la ripetizione dei test, la rischedulazione delle attività .
-
costo esterno degli errori. Riguarda il tempo degli operatori al servizio assistenza, la rispedizione del prodotto, il costo di gestione di release multiple, vendite perse, fiducia del cliente persa, costi in garanzia, penali, etc.
La "non-qualità " implica la sostituzione del materiale difettoso, la pratica degli sconti, ecc. ma significa sempre riduzione dell'immagine professionale con conseguenze negative sulle vendite.
Un sistema di controllo dei costi relativi alla qualità deve essere considerato un fondamentale strumento di gestione.