Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Il subject matter expert nell’e-learning » A modo di linea guida

A modo di linea guida

Durante il tirocinio che ho svolto presso e-Mentor ho avuto l’opportunità di creare delle griglie per favorire la relazione del team di progettazione con l’esperto dei contenuti. Queste griglie rispondevano a un bisogno aziendale in uno scenario determinato, ed è per questo motivo che non le riporto in questo lavoro.

Penso sia importante tracciare una linea guida di lavoro con l’esperto dei contenuti, che serva al gruppo impegnato nella progettazione, al SME e al team di formazione a distanza. Per la formulazione di questa linea guida terrò come base le fasi d’interfaccia con il SME spiegate nella sezione 2.

Fasi d’interfaccia

1. Attivazione dello SME da parte del CM

2. Estrazione dei contenuti da parte del CM

3. Collaborazione attiva del SME

Tengo in considerazione queste tre fasi perché sono le fasi operative che si seguono nell’interfaccia con l’esperto dei contenuti. Per ogni fase penso che ci siano tre ambiti dove si debba operare.

Ambiti d’azione nel processo d’interfaccia

1. Ambito relazionale

2. Ambito dei contenuti

3 Ambito tecnologico

1. Ambito relazionale: quest’ambito è importantissimo e va curato, perché l’ottima gestione delle relazioni interpersonali permette di evitare fraintendimenti ed avere rapporti chiari. Un’ottima comunicazione nel processo di progettazione permette inoltre di non perdere tempo.

2. Ambito dei contenuti: questo è l’ambito specifico del SME ed è importante con questa linea guida poter chiarire le condizioni e le caratteristiche che i contenuti devono avere per l’ambito e-learning.

3. Ambito tecnologico: Può essere più o meno conosciuto dall’esperto dei contenuti. In ogni fase di un progetto e-learning la tecnologia è fondamentale, anche se l’esperto dei contenuti non diventerà un tecnologo, è importante che conosca le strutture tecnologiche, i vantaggi e svantaggi per poter sfruttarla al massimo.

L’intento è quello di fornire una linea guida, che dovrà essere adeguata all’esperto dei contenuti con il quale ci si interfaccia e secondo all’ambito d’inserimento del progetto.

Tesi di Laurea di Maria de los Angeles Castro

"Il subject matter expert nell'e-learning"

Relatore: Prof Mario Rotta

Correlatore: Prof Maria Ranieri


Facoltà di Scienze della Formazione - Facoltà di Ingegneria

Master “Progettista e gestore di formazione in rete”

Anno Accademico 2004-2005