L’evoluzione della comunità AFS
Come descritto nel paragrafo 4.2, il presente lavoro di tesi si è svolto in due fasi di ricerca. La prima, durata quasi quattro mesi, è consistita nella vera e propria raccolta dei dati tramite la lettura di tutti i post archiviati nel forum fino a quel momento, numerose interviste svolte con i membri di AFS e l’osservazione partecipante al forum.
A seguito dell’analisi di tutta questa mole di dati sono state tratte le conclusioni principali: si è cercato di ricostruire la cultura della comunità AFS e, soprattutto, le sue pratiche, rintracciando il sistema sociale d’apprendimento della comunità. Parallelamente si è cercato di capire quale fosse il ruolo della tecnologia in questo sistema e come le pratiche sviluppatesi all’interno della comunità ne venissero influenzate e lo influenzassero a sua volta.
I risultati principali sono stati l’individuazione di tre tipi di pratiche e delle loro relazioni: le pratiche sociali ed empatiche, le pratiche cognitive e di auto-aiuto e le meta-pratiche legate all’uso del medium tecnologico e alla comunicazione.
Per quanto riguarda la seconda fase di ricerca, essa è stata molto più breve e si è delineata principalmente come una fase di raccolta di nuovi dati, con lo scopo di capire se la categorizzazione delle pratiche individuata in precedenza, e le pratiche stesse, fossero ancora presenti nella comunità AFS, secondo quelle stesse modalità.
Durante tale fase, mi sono limitata a tornare nel forum AFS e ad osservare gli eventuali cambiamenti (o conferme) delle dinamiche sociali e delle pratiche in-uso.
Il presente capitolo è dedicato a descrivere tale evoluzione e mostrerà come, a distanza di circa un anno, la comunità AFS sia più attiva che mai, così come le sue pratiche.
Ma procediamo con ordine: nel cercare di descrivere l’evoluzione di AFS, inizierò con alcuni dati quantitativi e descrittivi, in modo da dare al lettore un’idea di come sia cresciuta la comunità.