Glossario (M alla V)
Richiesta di modifica
Richiesta di modifica ad un prodotto (software o documentazione) o ad un processo, corredata dalle informazioni sull'evento che l'ha generata, sulla valutazione di impatto della richiesta, su possibili soluzioni e loro costi.
Ruolo
Figura, impersonata da uno o più elementi del gruppo di lavoro, cui sono associate specifiche responsabilità , capacità e competenze.
SCCB
Comitato di controllo con il compito di analizzare, autorizzare e coordinare le attività relative ad ogni richiesta di modifica ad un prodotto software (Software Configuration Control Board).
Sicurezza
Attributi del software che permettono di prevenire accessi non autorizzati, siano essi accidentali o deliberati, ai dati o ai programmi (ISO 9126).
Task
Porzione di lavoro da eseguire (ECSS-P).
Tolleranza
Attributi che permettono al software di mantenere uno specificato livello di prestazioni anche in caso di errori o problemi (ISO 9126).
Usabilità
Capacità di un prodotto software di essere nel suo insieme utilizzabile con facilità dagli utenti cui era destinato (ISO 9126).
Utilità
Attributi del software che influenzano la presenza e l'appropriatezza dell'insieme di funzioni per uno specifico compito (ISO 9126).
Validazione
Attività di controllo che confronta un risultato del ciclo di sviluppo con i requisiti iniziali, per rispondere alla domanda "Stiamo realizzando il prodotto corretto?"
Verifica
Attività eseguita durante tutte le fasi dello sviluppo, per il controllo della corretta lavorazione del
prodotto software, con la quale rispondere alla domanda "Stiamo realizzando correttamente il prodotto?".