Glossario (D alla R)
Difetto
Anomalia di un prodotto software, che può essere costituita da omissioni, imperfezioni o errori rilevati nel corso del suo sviluppo o utilizzo.
Efficienza
Capacità di un prodotto software di fornire prestazioni adeguate rispetto il tempo (i tempi di risposta e di esecuzione delle funzionalità ) e le risorse utilizzate (l'ammontare e l'utilizzo nel tempo di risorse durante l'esecuzione delle funzionalità ) (ISO 9126).
Funzionalità
Capacità di un prodotto software di soddisfare i requisiti stabiliti (ISO 9126).
Integrazione
Attività di assemblaggio di più componenti software separati in un unico prodotto risultante.
Item di configurazione
Elemento software atomico, trattato come unità software minima.
Manutenibilità
Facilità di manutenzione correttiva ed evolutiva (ISO 9126).
Maturità
Caratteristica che indica quanto un prodotto software sia stabilizzato rispetto il verificarsi di malfunzionamenti (ISO 9126).
Milestone
Punto di rilascio di una versione intermedia del prodotto software.
Modificabilità
Attributi del software che riguardano lo sforzo necessario per le modifiche, per la rimozione degli errori o per i cambi ambientali (ISO 9126).
Modulo
Una "porzione di codice compilabile separatamente" (ISO 12207), costituito da un sottosistema di un sistema software, dotato di forte coesione interna e progettato in modo da offrire verso l'esterno una interfaccia ridotta e ben definita.
Monitoraggio
Controllo dell'attività di sviluppo di un prodotto software, effettuato da referenti interni o esterni all'organizzazione produttrice.
Processo
"Insieme di attività correlate, che trasformano input in output" (ISO 12207), finalizzate alla realizzazione di un obiettivo del processo di sviluppo del software.
Prodotto software
Insieme di programmi, procedure e documentazione pronti per la consegna al cliente (ECSS-E-40).
Prototipo
Versione preliminare o di studio di un prodotto software, non soggetto a gestione delle modifiche e controllo di configurazione.
Recupero
Attributi costruttivi che permettono al software di ristabilire il suo livello di prestazioni e di ricuperare i dati persi in occasione di errori (ISO 9126).