Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Cyberantropologia » La Scienza italiana in azione: comunicare sul Web

La Scienza italiana in azione: comunicare sul Web

In Italia –è noto- la cultura scientifica è ancora poco sviluppata e anche le statistiche parlano chiaro: gli italiani sono soprattutto un popolo di poeti e letterati, mentre fisici e informatici continuano a scarseggiare.
Gli studenti italiani scrivono meglio temi e recensioni di quanto sappiano fare calcoli, e se conoscono benino la storia e la filosofia, sembrano incontrare più difficoltà con la biologia e la chimica.
La Rete sembra voler colmare la forbice tra cultura scientifica e cultura umanistica del bel Paese, attraverso una serie di siti, riviste e altre iniziative culturali di spessore; tra queste abbiamo scelto alcuni siti che ci sono sembrati di particolare interesse.

La SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) ha da poco messo on line il portale Ulisse.
Scopo principale dell’iniziativa è comunicare i risultati della ricerca scientifica attuale attraverso il contributo diretto degli scienziati italiani, aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico e gli scienziati, e contribuendo così a superare il divario che separa il mondo della ricerca scientifica e la società civile.
Le sezioni di Ulisse sono molteplici: c’è "Chiedi a Ulisse", per avere risposte a quesiti scientifici di ogni genere; "Andar per siti", che contiene le recensioni dei migliori siti scientifici e itinerari attraverso la rete; "La biblioteca dei 500", una vera e propria biblioteca elettronica, "Scienza7", un settimanale di notizie dedicate a vari argomenti di ricerca scientifica, etica, politica e sociologia della scienza; e infine "InterScienza", un servizio riservato allo scambio di informazione tra ricercatori di diverse discipline scientifiche.

Nel canale Arte, Cultura e Scienze del portale Supereva le guide di Astronomia, Biologia, Intelligenza Artificiale, Geologia e Zoologia, solo per citarne alcune, propongono interventi, chat e forum in tema, pronti a rispondere ai quesiti scientifici posti dagli internauti di "passaggio".

Il canale "Scienze" del portale sussidiario.it è un punto di riferimento importante per chi è interessato ad avvicinarsi gradualmente al mondo della fisica, dell’astronomia e della matematica e delle altre scienze esatte. Contiene interventi, link a riviste e siti in tema e altre risorse utili soprattutto agli studenti.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano ha un sito web davvero sorprendente, pieno di contenuti e risorse interessanti. Da segnalare in particolare il Museo virtuale 3D dedicato al grande scienziato toscano. Il sito è disponibile anche nella versione in inglese e in francese.

Il sito della Città della Scienza di Napoli offre nodi ricchi di informazioni sulle proprie attività, dai seminari e convegni alle attività di ricerca e formazione.

Il sito del prestigioso giornale Le scienze contiene alcuni articoli e immagini tratte dalla rivista cartacea, e ospita una serie di Forum di sicuro interesse per chi è appassionato di medicina, matematica e fisica.

Infine segnaliamo Galileo.net, giornale di "scienza e problemi globali", che anche grazie al suo interfaccia accattivante ha un nutrito pubblico di internauti che visitano quotidianamente le sue pagine web.


Alessandra Guigoni