Il fenomeno OS nelle Pubbliche Amministrazioni Locali
Scendendo con l’analisi nelle realtà locali, si scopre un avanzamento deciso delle tecnologie OS, sia nei comuni che nelle province, i quali sono a diretto contatto con le nuove comunità ed associazioni per il software a sorgente aperta diffuse sul territorio, piccole ma numerose.
Tuttavia risulta difficile monitorare il crescente numero di eventi (come ad esempio la fiera SALPA, nella città di Pisa [CINPA, 2005; salpa.it, 2005]) dedicate al mondo OS, a causa del forte dinamismo del contesto.
A supporto di tali argomenti, è obbligatorio indicare un rapporto sul software OS in Italia, presente sul sito ware.it, che prende come campioni di riferimento due dei più diffusi sistemi OS, Linux ed Apache, tracciandone la presenza tra le realtà della Pubblica Amministrazione, in tutte le divisioni locali, ad eccezione dei comuni non capoluogo. I risultati, benché limitati appunto a questi due sistemi specifici, hanno indicativamente confermato quanto detto prima, vale a dire una penetrazione maggiore riscontrata a livello locale dell’OSS in lenta crescita (vedi tabella di seguito) [ware.it, 2004].