Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Valutazione di software commerciale

 

La valutazione di ogni singolo software "candidato" all'acquisizione dovrà  essere effettuata sulla base di due principali gruppi di elementi di valutazione:

  1. valutazione di elementi tecnico/qualitativi, legati all'osservazione di specifici requisiti posseduti dal software sotto esame. In particolare tale valutazione di tipo ingegneristico può essere ricondotta all'osservazione dei seguenti attributi, quando disponibili:

    a. esistenza ed acquisibilità , da parte della ditta, della documentazione di Sviluppo, Collaudo, Verifica e Validazione redatta durante la realizzazione del software in oggetto;

    b. valutazione degli attributi di qualità  "statici" posseduti dal software sotto valutazione. Per tale aspetto si provvederà  a valutare gli attributi di usabilità , complessità , robustezza, modularità , portabilità  ed adesione a standard riconosciuti; c. valutazione degli attributi di qualità  "dinamici" posseduti dal software sotto esame. Per tale aspetto si provvederà  all'effettuazione di un'attività  di collaudo da parte della ditta (o da altri Fornitori) sul software oggetto di valutazione, al fine di valutarne la capacità  di operare con i requisiti funzionali e qualitativi necessari.
    Quest'attività  di collaudo dovrà  essere particolarmente estesa quando si stia valutando un software da utilizzare senza ulteriori interventi di modifica da parte del Fornitore di tale prodotto.
    L'attività  di collaudo potrà  invece essere meno estesa quando si stia valutando un software che verrà  acquisito solo a seguito di un intervento di modifica effettuato dal Fornitore. Nella maggior parte dei casi questi interventi di modifica si rendono necessari per rendere il prodotto software pienamente rispondente ai requisiti funzionali specificati e riguardano software da integrare nel prodotto ditta.
     

  2. Valutazione di elementi direttamente dipendenti dal Fornitore/Produttore. In particolare dovrà  essere valutata la capacità  del Fornitore di effettuare attività  di assistenza, consulenza e training, nonchè la manutenzione del tempo del software acquisito. Inoltre potrà  essere valutato il possesso da parte del Fornitore/Produttore di certificati di qualità  rilasciati da Enti Certificatori Nazionali e/o Internazionali che garantiscano il livello di qualità  del Fornitore/Produttore.


Per ciascun software valutato, l'Incaricato di Progetto redigerà  una relazione con l'esito della valutazione effettuata ed inoltrerà  copia al Controllo Configurazione.


La relazione contenente l'esito della attività  di valutazione di un software commerciale (sia destinato ad essere integrato in CSCI sia destinato ad essere utilizzato come strumento di supporto) deve contenere le seguenti informazioni:

  • data;

  • identificazione del software sottoposto a valutazione;

  • nome ed ente di appartenenza dell'Incaricato di Progetto responsabile della valutazione;

  • identificazione della Specifica dei Requisiti del Software di riferimento per la valutazione;

  • giudizio riguardante la copertura funzionale del software rispetto alla Specifica dei Requisiti del Software di riferimento;

  • giudizio riguardante la copertura di requisiti di qualità  del software (manutenibilità , documentazione, portabilità );

  • giudizio riguardante il servizio di assistenza che il fornitore è in grado di erogare;

  • giustificazioni oggettive della valutazione (con eventuali documenti allegati);

  • costo della fornitura, dell'assistenza, delle licenze d'uso ed eventuali royalties;

  • vincoli e limitazioni;

  • firma dell'Incaricato di Progetto.

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »