Scelta del software
Quando tutti i software "candidati" all'acquisizione sono stati valutati, l'Ente Progettazione sceglie il software da acquisire ed emette la relativa richiesta d'acquisto. La scelta potrà ricadere solo su un software che presenti requisiti funzionali e qualitativi adeguati ed offra un rapporto costo/benefici ottimale.
E' possibile che un software, pur disponendo dei requisiti di qualità ritenuti necessari, non sia corredato da una sufficiente documentazione di progetto. In tal caso l'acquisto di tale software potrà essere deciso solo quando non si preveda di effettuare su esso alcuna attività di manutenzione in ditta, oppure quando, dopo aver valutato lo sforzo necessario per la ricostruzione della documentazione di progetto mancante (reverse engineering), si consideri comunque utile la sua acquisizione.
Quando non sia presente alcun software che disponga di tutte le caratteristiche funzionali e/o di qualità ritenute necessarie, l'acquisizione di uno di tali software potrà essere decisa solo a seguito della valutazione dello sforzo necessario a rendere tale software adeguato alle esigenze della ditta.
L'attività di manutenzione volta ad implementare i requisiti funzionali non coperti dalla release corrente, potrà essere effettuata internamente alla ditta o affidata ad un Fornitore. In ogni caso tale attività di manutenzione dovrà essere effettuata con le modalità previste dal Sistema Qualità ditta.
Quando, invece, siano presenti più software che implementano in modo soddisfacente tutti i requisiti funzionali, la scelta del software da acquisire dovrà essere effettuata sulla base di considerazioni di tipo economico.