La certificazione dei valutatori
La certificazione del personale che opera per l'assicurazione di qualità nelle aziende, indipendentemente dal settore merceologico e quindi non in modo specifico per lo sviluppo del software, viene effettuata da un organismo indipendente secondo i requisiti e le prescrizioni della norma EN 45013 [25].
Nel 1989 l'AICQ [5], Associazione Italiana per la Qualità , in accordo con UNI [4] e CEI [35], ha fondato l'organismo AICQ-SICEV [36] con il compito di attuare un sistema di certificazione dei valutatori e di predisporre idonei servizi di formazione ed aggiornamento.
I valutatori che superano l'esame sono iscritti in un apposito registro.
In ambito europeo l'European Organisation for Quality (EOQ) [37] ha realizzato un registro delle figure professionali della qualità :
-
quality professional,
-
quality auditor,
-
quality system manager.
Il quality professional deve essere in grado di implementare e mantenere un sistema qualità in una piccola o media azienda o di operare come specialista in una grande azienda. Deve saper effettuare verifiche ispettive di prodotto o di processo, sia presso aziende terze, sia all'interno della propria azienda, sia presso aziende fornitrici (assicurazione della qualità ).
Il quality auditor, situato al livello più alto della carriera nella qualità , deve essere competente sia nelle tecniche di assicurazione della qualità che di gestione della qualità .
Deve essere iscritto nel registro dei quality professional o dei quality system manager, deve possedere i requisiti previsti dalla ISO 10011 e deve avere superato un esame di conduzione delle visite ispettive.
Il quality system manager, oltre a possedere tutti i requisiti del quality auditor, deve essere in grado di impostare programmi di autovalutazione e miglioramento (gestione della qualità ) [3].