Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

La certificazione dei valutatori

 

La certificazione del personale che opera per l'assicurazione di qualità  nelle aziende, indipendentemente dal settore merceologico e quindi non in modo specifico per lo sviluppo del software, viene effettuata da un organismo indipendente secondo i requisiti e le prescrizioni della norma EN 45013 [25].


Nel 1989 l'AICQ [5], Associazione Italiana per la Qualità , in accordo con UNI [4] e CEI [35], ha fondato l'organismo AICQ-SICEV [36] con il compito di attuare un sistema di certificazione dei valutatori e di predisporre idonei servizi di formazione ed aggiornamento.

I valutatori che superano l'esame sono iscritti in un apposito registro.


In ambito europeo l'European Organisation for Quality (EOQ) [37] ha realizzato un registro delle figure professionali della qualità :

  • quality professional,

  • quality auditor,

  • quality system manager.

Il quality professional deve essere in grado di implementare e mantenere un sistema qualità  in una piccola o media azienda o di operare come specialista in una grande azienda. Deve saper effettuare verifiche ispettive di prodotto o di processo, sia presso aziende terze, sia all'interno della propria azienda, sia presso aziende fornitrici (assicurazione della qualità ).


Il quality auditor, situato al livello più alto della carriera nella qualità , deve essere competente sia nelle tecniche di assicurazione della qualità  che di gestione della qualità .

Deve essere iscritto nel registro dei quality professional o dei quality system manager, deve possedere i requisiti previsti dalla ISO 10011 e deve avere superato un esame di conduzione delle visite ispettive.


Il quality system manager, oltre a possedere tutti i requisiti del quality auditor, deve essere in grado di impostare programmi di autovalutazione e miglioramento (gestione della qualità ) [3].


________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »