Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Qualità del software » Norme » SEI-CMM » Approfondimento

Argomenti correlati:
  - Approfondimento
  - Libri

Approfondimento

SEPO



SEPO (Software Engineering Process Office) è il servizio di ingegneria del software per il centro di difesa navale e spaziale americano.
Nel ricchissimo sito, da poco rinnovato, SEPO mette a disposizione una miniera di documenti (piani di lavoro e template vari) raggruppati, in funzione del livello CMM, per KPA o Key Process Area.

CMM Livello 2:
- Gestione dei Requisiti
- Piano del Progetto Software
- Controllo di Avanzamento e Supervisione del Progetto Software
- Gestione dei Subcontractor
- Assicurazione di Qualità
- Gestione della Configurazione Software.

CMM Livello 3:
- Processi Organizzativi
- Programmi di Formazione
- Gestione integrata del Software
- Ingegneria dei Prodotti Software
- Coordinamento fra Gruppi
- Review.

CMM Livello 4:
- Gestione quantitativa dei Processi
- Gestione della Qualità del Software.

CMM Livello 5:
- Prevenzione dei Difetti
- Gestione dei Cambiamenti Tecnologici
- Gestione dei Processi di Cambiamento.

Per ogni area chiave (KPA) sono presenti quattro o cinque documenti particolarmente approfonditi, disponibili in più formati.


 

 


Confronto con ISO 9000


Un articolo per la rivista Crosstalk dal titolo "Hybrid Multi-Model Assessment – When the CMM Meets ISO 9001" (file "bamford.pdf") confronta lo standard CMM con ISO 9001.

Al sito SEI (Software Engineering Institute) un altro ottimo documento di confronto fra CMM ed ISO 9001, scaricabile in formato PDF.


 

Archivio di documenti per il miglioramento dei processi software


Un articolo della rivista "Crosstalk" descrive la struttura ed i contenuti dell’archivio dello Space and Naval Warfare (SPAWAR) System Center di San Diego, dedicato alla condivisione via WEB di risorse per il miglioramento dei processi software (Software Process Improvement, o SPI).

Il Software Engineering Process Office (SEPO) ha reso di pubblico dominio la propria biblioteca di ingegneria della qualità del software, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dei processi nell’ambito della comunità degli addetti ai lavori.

Le organizzazioni che vogliono implementare un processo di miglioramento del software (SPI) spesso non sanno da che parte cominciare. E anche a quelle che sono a buon punto mancano informazioni su cosa altre organizzazioni hanno fatto per migliorare i loro processi. E’ utile per tutti poter condividere informazioni e accedere a banche dati di conoscenza specialistica, così ricche di informazioni.



 

P-CMM


Il Software Engineering Institute (SEI), meglio noto per il modello Capability Maturità Model (CMM) proposto per la valutazione del software, ha anche prodotto un Capability Maturità Model for People Management (P-CMM).

Verjard Projects propone nell’articolo una descrizione della struttura del P-CMM, che mostra come i cicli di retroazione vengano utilizzati per accrescere l’integrazione ad ogni livello.