Figure professionali
Professioni e certificazioniE’ difficile effettuare separazioni nette fra personale tecnico dedicato in generale allo sviluppo di un progetto software e personale dedicato alle specifiche funzioni di assicurazione della qualità.
Tutti i partecipanti al progetto devono infatti mettere in atto procedure e accorgimenti che garantiscano il risultato finale del prodotto o del processo, e tutti, chi più chi meno, ne condividono alcune responsabilità.
Una fra le possibili scelte è quella di considerare coinvolti in modo più specifico nei compiti della qualità i seguenti ruoli:
- responsabile della assicurazione della qualità,
- responsabile dello sviluppo,
- responsabile della gestione della configurazione,
- progettista dei test,
- tecnico dei test.
Di ognuno vengono nel seguito brevemente descritte le relative responsabilità.
Responsabile della assicurazione della qualità
Predispone il piano della qualità e le relative procedure ed istruzioni.
Progetta, pianifica e controlla lo svolgimento delle attività di assicurazione della qualità durante tutto il ciclo di vita del progetto software.
Pianifica e conduce le revisioni formali dei requisiti e del progetto di architettura software.
E’ responsabile della qualità del codice sorgente del quale pianifica e conduce le revisioni.
Conduce le attività di verifica e validazione del prodotto software.
Cura la formazione del personale su temi attinenti alla gestione della qualità.
Responsabile dello sviluppo
Alloca le risorse, gestisce le priorità, coordina le interazioni con i clienti e in generale conduce il gruppo di sviluppo mantenendolo concentrato sugli obiettivi stabiliti.
Pianifica le attività di sviluppo, verificandone il corretto avanzamento nel tempo e prendendo le opportune misure in caso di scostamento dagli obiettivi.
Si interfaccia con il responsabile della qualità lungo tutto il ciclo di vita del software.
Risponde alla Direzione del buon esito finale del progetto.
Responsabile della gestione della configurazione
Assicura la disponibilità dell’ambiente e della infrastruttura complessiva di gestione della configurazione.
Assicura che l’ambiente di gestione della configurazione agevoli le attività di revisione del prodotto, le modifiche e la gestione delle anomalie.
Identifica, scompone, delega e aggiorna i compiti di gestione della configurazione (SCM). Controlla che le attività di SCM siano eseguite rispettando il piano approvato.
Crea e aggiorna le procedure operative scritte che guidano il personale nell’utilizzo del SCM.
Gestisce risorse (tools) e personale dedicati al SCM.
Identifica, stabilisce e coordina le specifiche attività di formazione rivolte al personale dedicato al SCM e al personale dedicato allo sviluppo del software.
E’ anche responsabile della scrittura e revisione del piano di gestione della configurazione e della raccolta di statistiche relative alle richieste di modifica.
Progettista dei test
E’ responsabile della pianificazione, progettazione e implementazione dei test, secondo quanto previsto dal piano della qualità valido per lo specifico prodotto.
E’ anche responsabile della scrittura e revisione del piano di test.
Tecnico dei test
E’ responsabile di eseguire i test pianificati per le diverse tipologie (test funzionali, test di carico, test prestazionali) e momenti dei controlli (test di modulo, test di integrazione).
Dovrà curare la documentazione relativa ai test effettuati, e ne gestirà eventuali eccezioni in base alle procedure stabilite.
La certificazione dei valutatori
La certificazione del personale che opera per l’assicurazione di qualità nelle aziende, indipendentemente dal settore mercelogico e quindi non in modo specifico per lo sviluppo del software, viene effettuata da un organismo indipendente secondo i requisiti e le prescrizioni della norma EN 45013.
Nel 1989 l’AICQ, Associazione Italiana per la Qualità, in accordo con UNI e CEI, ha fondato l’organismo AICQ-SICEV con il compito di attuare un sistema di certificazione dei valutatori e di predisporre idonei servizi di formazione ed aggiornamento.
I valutatori che superano l’esame sono iscritti in un apposito registro.
In ambito europeo l’European Organisation for Quality (EOQ) ha realizzato un registro delle figure professionali della qualità:
- quality professional,
- quality system manager,
- quality auditor.
Il quality professional deve essere in grado di implementare e mantenere un sistema qualità in una piccola o media azienda o di operare come specialista in una grande azienda. Deve saper effettuare verifiche ispettive di prodotto o di processo, sia presso aziende terze, sia all’interno della propria azienda, sia presso aziende fornitrici (assicurazione della qualità).
Il quality system manager, oltre a possedere tutti i requisiti del quality auditor, deve essere in grado di impostare programmi di autovalutazione e miglioramento (gestione della qualità).
Il quality auditor, situato al livello più alto della carriera nella qualità, deve essere competente sia nelle tecniche di assicurazione della qualità che di gestione della qualità.Deve essere iscritto nel registro dei quality professional o dei quality system manager, deve possedere i requisiti previsti dalla ISO 10011 e deve avere superato un esame di conduzione delle visite ispettive.