Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Qualità del software » Altri aspetti » Curiosità

Curiosità

Umorismo



Alcune battute "semiserie" sul tema della qualità.
Fra tutte forse la migliore è l’ultima: "Software is Too Important to be Left to Programmers". Un articolo ne spiega il significato.

Preoccupante un’altra battuta letta su un libro di ingegneria del software: "Sai che differenza c'è fra un uomo della qualità e un terrorista ?" "No" "Che almeno con un terrorista si può trattare !"


 

Frasi celebri


Un po’ di ironia nel presentare alcune "frasi celebri" poco in linea con gli obiettivi della qualità del software.
Vengono discusse frasi tipo "Perché dovrei farlo ?", "Abbiamo troppo lavoro per scrivere la documentazione", "Di sicuro funziona, non serve fare i test", etc, commentandone la risposta più corretta.


 

I test e la Bibbia


Un divertente articolo di Randy Rice tutto volto a dimostrare che la Bibbia è una delle principali fonti di conoscenza sull’argomento dei test, e sicuramente il primo ad essere stato scritto.


L’autore spiega infatti che, durante una attenta lettura, si accorse che molti dei principi su cui sono fondate le buone pratiche di test sono derivati dalla Bibbia.
Di qui una curiosa ricerca personale per recuperare dal testo tutti i passaggi che configurabili come concetti tipici della teoria dei test.
Nell’articolo Randy Rice propone un elenco ragionato e documentato di punti a supporto della propria teoria.
Fra gli argomenti trattati: il valore della pianificazione, il valore delle ispezioni, importanza della qualità, l’importanza di una buona stima di quello che può essere fatto, l’importanza di avere un solo responsabile dei test, ed altri sullo stesso genere.


 

Qualità e Confucio


Da Richard Veryard un articolo molto simile al precedente, ma che in questo caso prende spunto dai detti di Confucio.

Argomenti del confronto: la pianificazione, la chiarezza nella direzione, l'utilizzo di procedure, l'automiglioramento, la formazione, l'ispezione.