You are here:
tecnoteca.it
Sezioni speciali
Networking
Gli Oggetti delle Reti
La Famiglia Dei Router
La Famiglia Dei Router
Router
Il Router è un dispositivo di rete che lavora a livello di Network. È un dispositivo in grado di collegare due reti fisicamente omogenee o diverse, oppure una rete locale ed una rete geografica. Il router è un'apparecchiatura intelligente in grado di analizzare e gestire ciascun pacchetto ricevuto.
Il suo compito consiste nel calcolare, in base ad informazioni ricevute dinamicamente, il percorso ottimo (o parte dello stesso), che un certo pacchetto deve seguire per raggiungere la propria destinazione.Il principio di funzionamento di un router è semplice:
Di ogni pacchetto, che si presenti su una sua porta, vengono letti gli indirizzi (indirizzi logici! Es. IP address) sorgente e destinazione: se entrambi gli indirizzi sono interni alla rete di provenienza il pacchetto viene scartato, inquanto non richiede alcun successivo instradamento (filtraggio del traffico locale).
In base all'indirizzo destinazione, ai contenuti delle tabelle dinamiche di instradamento e, dopo avere eventualmente interrogato i router adiacenti, viene calcolato il percorso ottimale.
In base al percorso calcolato il pacchetto viene modificato, inserendo informazioni relative ai router ed al tempo di attraversamento.
Il pacchetto così modificato viene spedito sulla specifica porta di uscita.
Il router, visto il grosso lavoro che viene effettuato su ogni pacchetto, è un dispositivo relativamente lento.
In teoria il numero di router, che ogni pacchetto potrebbe attraversare in cascata, si può considerare illimitato, in pratica appositi algoritmi provvedono a scartare il pacchetto dopo un certo numero di attraversamenti.
Non tutti i pacchetti sono "compatibili" con i router: soltanto i pacchetti che utilizzino protocolli comprendenti il livello di Network (protocolli routable), li possono attraversare (es. IP è routable, Netbeui no).
Si noti che, nel mondo IP, i router assumono il nome improprio di gateway che, storicamente, identificano invece apparecchiature lavoranti a livello di Applicazione.