Il Software per la Rete
Il SoftwareIn campo networking si parla di Sistema Operativo di rete (NOS Network Operating System), che cos’è?
E’ quel software di base in grado di mettere a disposizione, e gestire, la condivisione delle risorse di rete, intendendo come risorse quanto messo a disposizione dal sistema informativo nel suo complesso (stampanti, filserver, dbserver, …).
Ne esistono diversi e sono sempre costruiti in relazione stretta con il S.O. della macchina ospitante (es. WinNT Server).
Sino a quando non intervengono problematiche di criticità temporale o routing, il S.O. di rete non influenza il progetto fisico di una rete dati.
Diverso discorso riguardante la gestione della rete fisica.
È sempre preferibile poter gestire le apparecchiature di rete via sw, inquanto, così facendo e possibile eseguire la "taratura fine" della rete.
Utilizzando HW di rete in grado di ricevere ed eseguire comandi (apparecchiature manageable), via protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol), è possibile controllare le singole apparecchiature.
Ciò comporta che, di fatto, sia possibile la riconfigurazione della rete in run-time, decidendo, ad esempio, di attivare un link di backup, al fine di meglio ripartire il traffico.
Con lo stesso sistema è possibile aggiornare e riconfigurare remotamente un dispositivo specifico.
Esistono dei programmi grafici che si poggiano sullo SNMP per fare queste operazioni semplicemente, ma è sempre possibile, ed economico, fare le stesse operazioni dalla vecchia linea comandi.
Parlando del protocollo SNMP, non si può dimenticare che anche i protocolli fanno parte del sw di base di rete.
E poi ovviamente ci sono le centinaia di applicazioni che si appoggiano sulla rete, dai data base ai browser, dai client di posta ai server di tempo.