Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Networking » Gli Oggetti delle Reti » La Famiglia dei Repeater

La Famiglia dei Repeater

Repeater

Il Repeater è un dispositivo di rete utilizzato a livello fisico.
Serve essenzialmente per ripetere il segnale e, conseguentemente, estendere la dimensione lineare della rete.
La dimensione lineare di una rete è limitata da ben precisi vincoli.
Detti vincoli sono originati dalla velocità di propagazione del segnale, e dai tempi di attraversamento dei dispositivi di rete, di conseguenza anche il numero dei Repeater installabili è limitato (di solito mai più di due in cascata).
Dal punto di vista elettronico può venire considerato una sorta di amplificatore multiporta.
È normalmente dotato di due o più porte, a ciascuna delle quali può venire collegato un segmento di rete.


 

HUB

imm07

L'HUB è un'apparecchiatura, appartenente alla famiglia dei repeater, che consente di realizzare un sistema di cablaggio a stella. L'utilizzo di un hub consente di costituire un centro di connessione elettrico (attivo o passivo), dedicato ad un gruppo di lavoro.

Ad un hub possono, entro certi limiti dettati dai tempi di propagazione del segnale, essere collegati altri hub in cascata.
Per la connessione all'hub è usato solitamente il doppino (schermato e non).
L'hub trova impiego sia nelle reti Ethernet sia nelle Token Ring, dove prende più propriamente il nome di MAU (Multistation Access Unit).
Il vantaggio dell'impiego di un hub, e nel conseguente cablaggio a stella, consiste nella possibilità di connettere e sconnettere utenze senza provocare disfunzioni al funzionamento generale della rete.
L'hub modifica i segnali elettrici in arrivo, in modo da suddividerli tra le diverse utenze (hub passivo), oppure in modo da amplificarli (hub attivo).
L'hub passivo è in realtà semplicemente un pannello d'interconnessione tra diversi cavi e, contrariamente all'hub attivo, non richiede alimentazione propria.



 

Funout Unit

È un'apparecchiatura di rete che presenta le stesse funzionalità di un hub attivo.
Il Funout Unit è utilizzato in reti Ethernet 10Base-5, ed è per questo fornito di connettori a vaschetta 15 poli (tipo Cannon), chiamati AUI (Attachment Unit Interface).



 
Media Converter

Sono apparecchiature in grado di connettere due media diversi senza alterare (a meno di un minimo ritardo) il flusso dei dati.
Esempi tipici sono i media converter ottico/elettrico (da cavetto rame a fibra ottica), gli ottico/ottico (da fibra ottica multimodale a fibra ottica monomodale), gli elettrico/elettrico (da AUI a twisted pair).



 
Transceiver

Sono dispositivi utilizzati per connettere apparecchiature di rete a media costituiti da cavo coassiale.
Il loro scopo è di convertire il segnale elettrico da sbilanciato, tipico del cavo coassiale, a bilanciato, adatto alle apparecchiature dotate di interfaccia AUI.