Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » E-Learning » eLearning » Apprendimento collaborativo » Gli attori di un corso

Gli attori di un corso

Il ruolo del gruppo


Nella didattica collaborativa l'interazione fra i partecipanti favorisce la crescita collettiva(Trentin).

L'allargamento delle interazioni a tutti gli individui permette di ottenere diversi effetti positivi:
- si crea un senso di appartenenza che riduce il senso di isolamento
- si valorizzano le conoscenze pregresse di ciascuno degli individui.

La formazione in rete racchiude elementi di dinamicità e di flessibilità che rendono possibile un'alto grado di autogestione:
- vi è la capacità di costituire dinamicamente gruppi di interesse multipli in cui sottoinsiemi di individui possono approfondire specifici argomenti
- ogni individuo può partecipare parallelamente a diversi gruppi di interesse autogestendo la configurazione del proprio percorso formativo.



 

Il tutor di rete


La formazione di terza generazione richiede la definizione di una nuova figura professionale: il tutor di rete (Trentin '00).

Il ruolo del tutor di rete è quella di accompagnare gli studenti entro un percorso educativo che per i suoi aspetti dinamici richiede una guida esperta sia dei contenuti specifici del corso che delle tecnologie della comunicazione, ma anche delle dinamiche interpersonali.

Fra le attività che gli sono richieste non vi è solo quelle di moderare le discussioni, facilitare le attività di gruppo e consigliare gli studenti, ma anche di gestire gli eventuali disaccordi e ridurre le occasioni di attrito.