Bibliografia in lingua italiana
Stallman Richard, Software libero, pensiero libero (Vol. primo) , Ed. Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 2003I volumi raccolgono una scelta di scritti e di interventi di Stallman, ideatore del movimento del free-software. Dagli abusi del copyright (diritto d'autore) alla necessità del copyleft (permesso d'autore), dai pericoli dei brevetti sul software alla storia del movimento .
Williams Sam, Codice libero , Ed Apogeo, 2003
La storia di un genio eccentrico del software, a partire dalle sue esperienze scolastiche e universitarie, fino alle battaglie combattute contro le grandi corporation. Il codice è un bene comune...proteggerlo con brevetti e copyright andrebbe considerato un "crimine contro l'umanità".
AA.VV., Revolution OS. (con DVD) , Ed. Apogeo, 2003
Dalla voce dei protagonisti le idee e le tappe che hanno portato alla creazione di un nuovo modello economico e sociale. Richard Stallman racconta i fondamenti del software libero, Linus Torvalds ricorda come ha preso vita il sistema operativo Linux, Eric Raymond spiega le ragioni del movimento open source...in un percorso che traccia un pezzo fondamentale di storia informatica.
Barale Stefano, Come passare al software libero e vivere felici. Manuale di autoliberazione informatica. Con CD-ROM , Ed. Berti-Terre di Mezzo, 2003
Non tutti sanno che libero non significa solo gratuito, e che Linux è l'esempio più famoso di una "filosofia" decennale. Il libro di Stefano Barale spiega perché si può (e secondo l'autore si deve) fare consumo critico anche in campo informatico, e dà la possibilità di provare, senza correre rischi, un sistema operativo free.
Fink Martin, Modelli di business per Linux e open source. Il nuovo modello competitivo: scenari strategici e operativi , Ed. Personal Education, 2003
Come e perché ottenere un vantaggio competitivo tramite Linux e l'approccio open source: aziende ed enti pubblici (nel mondo, in Europa e in Italia), stanno sperimentando nuove opportunità per contenere i costi, aumentare la flessibilità ed essere più competitive.
Glyn Moody, Codice ribelle , Ed. Hops, 2002
Glyn Moody disegna un affresco storico e dettagliato sul movimento open source.
Codice Ribelle si interroga sulla necessità umana della condivisione e del libero scambio, e sui limiti – oltre che sull'ostinazione – della spinta del profitto.
Ziccardi Giovanni,
- La tutela penale del software ;
- Open Source e libertà del codice , due articoli in
AA. VV., Diritto delle nuove tecnologie informatiche e dell'Internet , Ed. Ipsoa, 2002
Nel volume in cui si analizzano gli argomenti legati all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e dell'internet, l'autore dei suddetti articoli espone alla giurisprudenza il mondo del free-software.
Torvalds Linus, Diamond David, Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi) , Ed. Garzanti, 2001
Un giovane studente dell'Università di Helsinki alle prese con il suo nuovo computer si lancia - un po' per sfida, un po' per gioco, un po' per caso - nella creazione di un nuovo sistema operativo. Linus Torvalds è il protagonista e l'artefice di un'autentica rivoluzione.
Ziccardi Giovanni, Lega-Link. Il sito Web giuridico. Diritto, professioni legali, pubblica amministrazione, open source. Con CD-ROM , Ed. Mucchi, 2001
Berra Mariella; Meo Angelo R., Informatica solidale. Storia e prospettive del software libero , Ed. Bollati Boringhieri, 2001
Nei capitoli dedicati alle tecnologie e al mercato dell'informazione, fanno seguito quelli dedicati al confronto con il software proprietario e all'analisi degli aspetti socioeconomici della nuova modalità di sviluppo del software. Si discute della questione di carattere generale della proprietà intellettuale, di cui il caso dell'informatica e del software è soltanto un esempio emblematico.
Stallman Richard, Il free software. Filosofia e pratica del Progetto GNU. Con videocassetta , Ed. Shake, 1999
Conferenza data da Richard Stallman nel dicembre 1997 al centro sociale Cox18 di Milano. Stallman è l'ideatore del concetto del "free software": la sua etica rivela un modo di fare informatica senza la sottomissione alle pratiche repressive del commercio.
Gubitosa Carlo, Ass. Peacelink, Italian crackdown , Ed. Apogeo,1999
Questo libro racconta la storia di una serie interminabile di sequestri, censure, perquisizioni, intimidazioni e violazioni dei diritti costituzionali, avvenuta nel più totale disinteresse dei media e della politica, che nel 1994 ha messo in ginocchio le reti autogestite e autofinanziate che ancora oggi costituiscono una alternativa libera e gratuita ai servizi offerti dai grandi operatori commerciali.
Di Bona, Ockman, Stone, Open Sources. Voci dalla rivoluzione Open Source , Ed. Apogeo, 1999
I maggiori esponenti del movimento Open Sources affrontano la nuova visione dell'industria del software che hanno creato. Open Sources spiega come i vantaggi in termini economici e di affidabilità derivanti dall'adozione di software "aperto" possano rappresentare una scelta vincente per le imprese.