Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Open source e free software » Glossario essenziale del Software Libero/Open Source

Glossario essenziale del Software Libero/Open Source

FSF: acronimo di Free Software Foundation , l'associazione che fornisce supporto logistico, legale, ideologico e di pubbliche relazioni al progetto GNU. Fondata nel 1985, possiede i diritti sui programmi GNU.

GNOME: interfaccia utente grafica e desktop manager per Linux. Gnome (GNU Network Object Model Environment) è stata creata dal team di sviluppo guidato da Miguel De Icaza per facilitare l'utilizzo di Linux. Ci sono una barra delle applicazioni, icone, appunti e tutto ciò che offre il desktop di Windows, comprese funzionalità avanzate.

GNU: acronimo ricorsivo: GNU's Not Unix . È il progetto fondato nel 1984 da Richard Stallmann per realizzare un completo sistema libero di tipo Unix.

GNU/Linux: il sistema fondato sul kernel Linux e che utilizza programmi GNU.

GPL :la licenza d'uso libera per eccellenza, quella normalmente usata per i programmi del progetto GNU. Applicata ad un programma, consente a chi lo riceve di usarlo, copiarlo, rivenderlo e modificarlo. Consente anche di rivendere copie modificate che siano distribuite con la stessa licenza e le cui modifiche siano evidenziate.

Kernel: parte centrale del sistema operativo; è in grado di gestire file e periferiche, lancia applicazioni e distribuisce le risorse del sistema.

Licenza d'uso: un documento che accompagna la maggior parte del software, e specifica i diritti e i doveri di chi lo riceve. Esistono licenze libere e licenze proprietarie. Tutte le licenze d'uso traggono il loro valore legale dalle norme sul diritto d'autore (copyright).

Linux: è il kernel di tipo Unix originariamente scritto da Linus Torvalds nel 1991. È sviluppato da una comunità di smanettoni distribuita nel mondo che riconosce l'autorità morale del creatore.

Open Source: dal punto di vista pratico è la stessa cosa di software libero. Dal punto di vista del concetto intende essere più accettabile al mondo degli affari, ponendo l'accento sui vantaggi pratici ed eliminando riferimenti etici.

OS: acronimo di Operating System (GNU/Linux, Windows, Mac OS, il vecchio DOS...). Il sistema operativo è un programma che si occupa di gestire i vari applicativi che vengono eseguiti e di fornire all'utente un'interfaccia per eseguire le operazioni di base.

OSI: l'associazione nata per definire e pubblicizzare il termine "open source". Fondata nel 1998, i suoi più illustri padrini furono Eric Raymond e Bruce Perens che in seguito la lasciò.

Permesso d'autore( copyleft): è il diritto d'autore (copyright), che dà facoltà di copiare, modificare, condividere.

Software libero (free software): ogni tipo di software la cui licenza d'uso consenta la libera copia, modifica e redistribuzione del programma. Il termine è stato definito da Richard Stallmann e dalla FSF nel 1985, e pone l'accento sulla libertà di utilizzo.