Il Web Master
La professione del Web Master rappresenta la figura di raccordo e coordinamento principale nell’avventura della creazione, manutenzione e dello sviluppo di un sito internet.
Il Web Master deve sapersi muovere con dimestichezza e flessibilità tra competenze di natura tecnologica, conoscenze di marketing e comunicazione nonché di tutto ciò che in internet relativamente a novità grafiche, servizio ai clienti, ecc…
A lui compete l’organizzazione e la gestione di un sito web, dalle attività sui contenuti a quelle dello sviluppo dell’architettura tecnica, database, interfacce.
Possiede approfondite conoscenze di protocolli di rete TCP/IP, delle caratteristiche e delle prestazioni dei più famosi database, di gestione operativa di server Web, di programmazione (Html, Java, Javascript) nonché dei prodotti per il backup e la sicurezza dei dati.
Se a queste si aggiungono le non meno importanti, in particolar modo in contesti complessi, competenze di natura relazionale, di gestione di una squadra e l’ampia disponibilità di orario che necessariamente gli è richiesta, non è certo difficile comprendere le ragioni per le quali la figura del Web Master sia una delle più ricercate in ambito IT.
Dalle rilevazioni effettuate da OD&M; Consulting (società titolare del più grande database esistente in Italia in materia di retribuzioni) lo stipendio medio per un Web Master inquadrato come impiegato si aggira attorno ai 24.000Euro lordi annui, con differenze di circa 1000€ tra uomini e donne.
Le retribuzioni più alte si segnalano nelle città di Roma e Milano, nella quale i valori medi rilevati superano i 25.500Euro:.
ma i guadagni di chi svolge questa professione possono anche essere significativamente superiori e raggiungere in alcuni casi i 50.000Euro annui.
L’esistenza di una simile forbice retributiva (peraltro caratteristica di molte delle professioni web) trova una spiegazione nella multidisciplinarità e complessità che caratterizza il profilo professionale del Web Master descritto in precedenza e che determina la formazione di ruoli e mansioni profondamente diversi, nonostante vengano etichettati con lo stesso nome.
Da un lato una figura tutto fare, orientata a soddisfare direttamente tutte le attività tecniche necessarie al funzionamento di un sito e per la quale le competenze tecnologiche sono primarie. Dall’altro una figura per molti versi più complessa, che abbraccia compiti di coordinamento ed indirizzo a scapito di un’operatività che viene delegata a specialisti (Web Programmer, Web Producer) del cui lavoro il Web Master assume la supervisione e la responsabilità.
Soprattutto per quest’ultimi, in considerazione anche di un’offerta di professionalità ancora insufficiente, la domanda delle aziende continuerà ad essere alta ed a sostenere livelli retributivi importanti.