Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

L'ITC

Quanto ed in che modo è cambiato nel corso del 2001 l’universo retributivo dei professionisti dell’IT che lavorano per le imprese dell’ICT? Ebbene, dall’analisi condotta da OD&M Consulting , società titolare del più grande DB di informazioni retributive oggi presente in Italia, gli stipendi loro riconosciuti sembrano segnare una battuta d’arresto nella crescita vertiginosa che aveva invece contraddistinto (in maniera spesso indiscriminata) gli ultimi anni.

La mancanza di un’offerta di lavoro qualificata che potesse soddisfare la domanda proveniente dalle aziende che hanno sensibilmente aumentato la quantità dei loro investimenti in direzione del Web e dell’Information Technology è stata all’origine di questa crescita.

(Questo gap non è certamente stato colmato ed al contrario lo skill shortage (cioè la mancanza di professionalità adeguate) è destinato a rappresentare un problema di grande rilevanza nel prossimo futuro per le aziende italiane, ma la tanto discussa crisi delle DotCom sembra aver lasciato effettivamente qualche segno. Più specificatamente, quali sono questi segni e quali le professioni che hanno visto le proprie quotazioni fermarsi e quali invece quelle che le hanno viste crescere ancora? A soffrire maggiormente sembrano essere state le figure di tipo tecnico-specialistico come l’Analista Programmatore e il Database Administrator i cui stipendi appaiono in discesa:


 


con cali percentuali nell’ordine dei tre, quattro punti.

Un calo ha contraddistinto anche altre figure come quelle del Web Developer e dell’Architect Engineer (ovvero il Responsabile della pianificazione e del coordinamento della rete informatica aziendale) mentre sostanzialmente invariate appaiono i trattamenti economici ricevuti da Web Designer e Sistemisti.

Discorso inverso vale invece per altre 2 figure, il cui bilancio annuale risulta molto positivo, con retribuzioni in costante e significativa crescita. Web Master e E-business Strategist hanno infatti visto i loro stipendi aumentare:

 


come emerge dal grafico che riporta le retribuzioni medie per i soggetti ai quali è riconosciuta la qualifica di Quadro.

La crescita è peraltro confermata anche tra le altre qualifiche (impiegati e dirigenti), ma l’esempio riportato dei quadri aiuta a chiarire quale è l’elemento che può spiegare questo fenomeno.

L’impressione è quella di un processo di assestamento dei livelli retributivi in questa area, con l’identificazione di livelli medi imputabili alle diverse professioni ed alle diverse professionalità.
In questo quadro, un’ulteriore gratificazione economica sembra andare a premiare i professionisti che occupano i ruoli più delicati e di maggiore responsabilità, nell’ambito di un normale percorso di consolidamento nel quale, come è giusto che sia, sono proprio le professionalità e le responsabilità maggiori ad essere valorizzate dalle aziende. Anche per l’universo dell’ICT, insomma, sembra ormai finita la stagione delle follie: è immaginabile che anche nelle DotCom, molto presto, gli stipendi alti saranno solo per i migliori professionisti..


Gli articoli rappresentano un estratto del Rapporto sulle RETRIBUZIONI in ITALIA (un cui significativo abstract è consultabile all’indirizzo www.corriere.it/rapporto dove è anche possibile acquistare l’intero rapporto), un’indagine di oltre 140 pagine sul mercato retributivo del nostro paese svolta secondo i più diversi elementi di analisi. Per chiunque volesse saperne di più: 035 / 235532

OD&M – Organization Design & Management