Sistemi GIS applicati al settore dell'ecologia
Un sistema di localizzazione (tracking) utilizza una centralina di bordo dotata di ricevitore GPS per registrare localmente le coordinate con frequenza prestabilita e attraverso una connessione telefonica (generalmente su canale GPRS) inviarle al server per l'archiviazione e distribuzione agli utenti autorizzati.
Si ottiene in questo modo un monitoraggio continuo dei veicoli le cui tracce, se il sistema di distribuzione è costituito da una applicazione web, sono visualizzabili su una mappa dettagliata accessibile tramite un browser per mezzo di un PC connesso ad internet.
In alcune applicazioni è utile raccogliere, assieme alle coordinate del percorso, informazioni relative ai parametri del veicolo o alle attività svolte.
Un sistema di questo genere può essere utilizzato in ambienti e settori diversi, fra cui sta prendendo sempre più piede quello dell'ecologia ed in particolare della raccolta rifiuti.
La rilevazione costante del percorso completo e dettagliato di ogni automezzo, unitamente ai dati rilevati da sensori installati a bordo, garantisce infatti alle aziende del settore l'accesso ad informazioni preziose che forniscono concreti vantaggi nella gestione delle attività:
- Certificazione: a garanzia di trasparenza nel rapporto con i propri clienti si possono abilitare utenti anche esterni all'azienda (ad esempio funzionari dell'ente appaltante) ad accedere alle funzioni di controllo e verifica delle attività dei mezzi sul territorio. Con l'utilizzo di cartografie e sistemi di monitoraggio personalizzati sarà possibile fornire report di certificazione del servizio svolto in base alle specifiche ricevute dal committente.
- Completezza: oltre alle informazioni su percorrenze e soste, si possono avere dati aggiuntivi rilevati da semplici periferiche installate a bordo degli automezzi: sensori collegati al braccio di carico, a pompe o valvole. Sotto forma di report o su mappe, anche personalizzate (indicazione di piazzole o dei contenitori sul proprio territorio), si possono avere informazioni su pesatura e identificazione cassonetti, svuotamenti effettuati, percorsi stradali trattati da spazzatrici o spargisale. Con l'utilizzo dei display di bordo è possibile, oltre al normale scambio di messaggi tra centrale e mezzi, anche la raccolta di dati ed informazioni associate ad una posizione geografica e temporale rilevata con precisione. Mediante l'uso di una tastiera semplificata l'operatore sul mezzo può segnalare punti in cui è necessario un intervento sui contenitori di rifiuti (pulizia, manutenzione, sostituzione) inviando in centrale un avviso in tempo reale e fornendo un report automatico (con evidenziazione delle anomalie rispetto alle pianificazioni) senza dover stilare manualmente un rapporto a fine turno.
- Risparmio: la notifica continua e progressiva dello stato di avanzamento delle attività fornisce al responsabile della flotta informazioni preziose per un'eventuale tempestiva ripianificazione. Il sistema mantiene un archivio storico di tutti i dati raccolti per tutti i veicoli gestiti e permette la generazione di efficaci report che possono essere inoltre esportati sia per la stampa sia per il caricamento in altri sistemi di controllo e gestione; tutto questo permette un feedback e un monitoraggio continuo della gestione finalizzato alla sua razionalizzazione economica e produttiva.
Qualora l'applicazione supporti protocolli di integrazione via web (webservice SOAP) eventuali applicazioni gestionali residenti presso il cliente, dedicate ad esempio alla gestione della manutenzione degli automezzi o alla produzione di stampe di registri fiscali, possono automaticamente recuperare i dati raccolti dai mezzi ed utilizzarli per le proprie elaborazioni.