Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Articoli » Formazione medica ed IT

Formazione medica ed IT

di Gian Maria Brega

Formazione medica e nuove tecnologie

In arrivo il “paziente virtuale”

Dopo l’e-mail sembra proprio che sia in arrivo anche l'e-patient. La medicina è, infatti, uno degli ambiti dove trovano sempre maggiore applicazione le nuove tecnologie applicate alla formazione. Quale la situazione italiana? L’obbligatorietà della formazione continua per quasi un milione di operatori italiani della sanità, come effetto della legge del 1999 sull’educazione continua in medicina (ECM) promossa dal Ministero della Salute, rende urgente l’adozione di sistemi di formazione a distanza in grado di superare i tradizionali vincoli spaziali e temporali posti dalla formazione residenziale.
Attualmente il Ministero della Salute ha attivato un periodo di sperimentazione che prevede un sistema di accreditamento dei provider FAD (i soggetti responsabili della qualità dell’evento formativo, sia in termini scientifici, editoriali, andragogici e tecnologici) in sostituzione dell’attuale modalità che prevede invece l’accreditamento dei singoli eventi residenziali.
E proprio in questo contesto si inserisce la recente selezione effettuata dal Ministero della Salute di un ristretto numero di provider, abilitati a conferire i crediti formativi al personale sanitario che utilizza la modalità FAD per il proprio aggiornamento professionale.
Segnaliamo poi il progetto IVIMEDS (International Virtual Medical School, www.ivimeds.org, powered by learneXact, www.learnexact.com ), il network internazionale di enti formativi in campo medico che riunisce 37 tra le più importanti facoltà di medicina al mondo (Brown University, Thomas Hospitals Medical School, Università Cattolica del Sacro Cuore, University of Edinburgh, University of Queensland, University of Dundee, University of Florida). Si tratta di un metacampus vituale basato sull’interscambio di conoscenze: attraverso la creazione di un archivio comune e disponibile, i partecipanti hanno la possibilità di immettere nel network i propri materiali, creare con facilità contenuti formativi, istituire gruppi di lavoro e di discussione, eliminando quindi qualsivoglia ostacolo. Attraverso IVIMEDS i contenuti formativi potranno essere fruiti addirittura attraverso periferiche wireless e mobile, abbattendo ancor più qualsiasi vincolo spaziale e temporale.
Innumerevoli i vantaggi della formazione a distanza basata sulle nuove tecnologie: interscambio del sapere in tempo reale e condivisione delle conoscenze medicali a livello mondiale, con conseguenti benefici sui pazienti.