You are here:
tecnoteca.it
Tesi on line
Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE
Strumenti software utilizzati
Zope
L'applicazione web
L'applicazione web
Zope è una piattaforma che permette a sviluppatori con differenti livelli di competenza di costruire applicazioni web.Una applicazione web è un programma che gli utenti eseguono usando un browser web con il quale contattano un server web tramite Internet. Nè gli utenti nè i browser si accorgono della differenza tra contattare un server web che distribuisce un sito web statico e contattare invece un server web che distribuisce pagine generate da un’applicazione web.
Diversamente da un sito web statico, un’applicazione web crea le “pagine” dinamicamente. Un sito web che viene costruito in modo dinamico utilizza un programma che permette la dinamicità. Questi tipi di applicazione possono essere scritti con qualsiasi linguaggio di programmazione.
In un sito web generato dinamicamente, al manutentore non è richiesto di visitare ogni pagina per eseguire l’aggiornamento del contenuto o lo stile. Piuttosto, può estendere l’aspetto grafico rendendolo uniforme a tutto l’insieme di pagine che formano il sito web.
E' anche in grado di istruire il server web perché generi una pagina HTML su richiesta che includa un determinato contenuto.
Troviamo applicazioni web ovunque. Esempi comuni sono quelle applicazioni che ci permettono di cercare sul web, come Google; di collaborare a progetti, come SourceForge; di acquistare prodotti da un’asta, come avviene su eBay; di comunicare con altre persone tramite mail, come Libero o di consultare le ultime notizie come CNN.com.
Una piattaforma che permette all’utente di costruire una applicazione web è spesso chiamata server per applicazioni web, o a volte solamente server per applicazioni.
Zope è un server per applicazioni web, così come prodotti concorrenti come BEA WebLogic, Macromedia ColdFusion e (in alcune estensioni) Vignette StoryServer.
Un server per applicazioni web tipicamente permette ad uno sviluppatore di creare applicazioni web utilizzando comuni linguaggi di programmazione, ma fornisce anche una serie di servizi oltre alle capacità intrinseche del linguaggio, come la possibilità di usare modelli predefiniti (template), un modello coerente per la sicurezza, la persistenza dei dati, le sessioni e altre funzionalità che le persone trovano utili quando costruiscono una applicazione web.