You are here:
tecnoteca.it
Tesi on line
Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE
Strumenti software utilizzati
Itasca
Itasca
In fase di installazione dell'intero sistema molte volte si rende necessario eseguire dei test al fine di avere la certezza che un determinato software funzioni.Itasca è una demo che viene fornita/consigliata dagli sviluppatori di MapServer per testare le funzionalità di quest'ultimo a 360 gradi.
Testare in maniera completa e corretta tutte le funzionalità di MapServer significa in questo contesto assicurarsi di avere un motore cartografico stabile e correttamente installato.
MapServer infatti è un software abbastanza complesso e il cui malfunzionamento non è facilmente trattabile (può causare il crash del sistema).
Per questo viene citata la demo Itasca, in quanto parte integrante di una installazione i cui passi devono essere sicuri e fault-free.
Dal punto di vista strutturale Itasca si presenta come una serie di file layer (del tipo “.shp”,”.shx,”.dbf”) che contengono le informazioni relative ai layer e una collezione di file mappa (“.map”) che contengono la descrizione di come deve essere composta la mappa e con quali layer.