You are here:
tecnoteca.it
Tesi on line
Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE
Installazione e sistemistica
Installazione e sistemistica
Si è svolta l'installazione dell'intero sistema in molteplici sistemi operativi al fine di scoprire eventuali bug e relative soluzioni.L'azienda “Tecnoteca srl” infatti ha diversi clienti con diversi sistemi operativi, e quindi si rende necessario fare dei test sui diversi sistemi per cercare di coprire tutta la casistica possibile.
I sistemi su cui si è eseguita l'installazione sono: win2000 professional, suse 8.0, suse 9.0 e knoppix (basata Debian).
Va sottolineato che generalmente si preferiscono le piattaforme Linux per questo tipo di utilizzo in quanto forniscono una maggiore stabilità nonché sicurezza e flessibilità; inoltre essendo l'intero sistema sviluppato e pensato con l'open-source è evidente che la scelta del sistema operativo ricade su piattaforme Linux.
Le installazioni differiscono per molti particolari che vanno dalla compatibilità dei programmi (diverse versioni) alla configurazione, senza ovviamente considerare la diversa tipologia di installazione che i sistemi operativi prevedono per qualsiasi tipo di applicazione.
Un aspetto piuttosto importante riguardo l'installazione di tutti i sistemi Linux è stata la presenza dei bug.
In questo progetto infatti grossi problemi di segmentation fault e crash di ZOPE sono stati rilevati durante l'installazione, e non sempre sono stati risolti.
Nonostante ci sia stata la collaborazione di consulenti Linux esterni, certe installazioni hanno avuto grossi problemi a funzionare correttamente ed in particolare una, quella su SUSE 8, non è riuscita.
Il perchè di tali problemi va ricercato in molteplici aspetti che riguardano specifiche configurazioni dei diversi sistemi e che in questa sede è poco rilevante analizzare.
Generalizzando, si è notato che molti dei crash e dei bug sono dovuti ad una configurazione non corretta di librerie di sistema, che per diverse ragioni non vengono correttamente installate o configurate.
Inoltre, su sistemi già in uso da tempo, la non totale pulizia delle librerie e dei relativi software non più utilizzati o semplicemente disinstallati ha fatto da elemento catalizzatore di molti problemi di installazione.
Le installazioni migliori per quanto riguarda il rapporto risultato/tempo impiegato si sono rivelate quelle su SUSE 9 e su knoppix con sistema operativo pulito (ovvero appena installato).
Un'altra nota rilevante riguardante la stabilità dei sistemi è la necessità di avviare sempre ZOPE con un unico thread (di default ZOPE parte con 4 thread); su tutti i sistemi ciò ha ridotto in modo considerevole il numero di crash di ZOPE.
Molto probabilmente ciò è dovuto ad una complessità di software e librerie utilizzate che non permette, al momento, un approccio multi-thread.
Di seguito presento nel particolare le installazioni citando i prodotti software fondamentali utilizzati.