Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE » Installazione e sistemistica » Installazione dei componenti in Windows2000 professional

Installazione dei componenti in Windows2000 professional

Python 2.1.3
Python, nella versione 2.1.3, è già presente all'interno di ZOPE; tuttavia è necessario installarlo  separatamente al fine di poter installare anche Mapscript.
Quest'ultimo infatti in fase di installazione cerca all'interno di windows una versione a sé stante di Python e se non la trova non permette di proseguire.
Da un punto di vista funzionale il fatto di avere a disposizione due python (stessa versione) separati permette una certa libertà nel confrontare operazioni eseguite internamente o esternamente a ZOPE, risolvendo molto spesso piccoli bug che altrimenti sarebbe difficile scoprire.

Zope 2.6
ZOPE 2.6 nella versione per windows è piuttosto facile da installare in quanto si esegue un normale setup nel quale è possibile scegliere le principali opzioni di ZOPE.
L'installazione non presenta particolari difficoltà.

Python-Mapscript
Come sottolineato nell'installazione di Python2.1.3, Mapscript necessita che sul sistema sia installata una versione di Python a sé stante e quindi separata da quella interna a ZOPE.
Una volta installato con un classico setup, si procede alla copia del modulo python “mapscript.py” (situato nella cartella del Python su cui è stato installato Mapscript) nella cartella di Python all'interno di ZOPE per aggiungere il modulo appena creato anche al Python interno di ZOPE.
Con l'installazione di Mapscript infatti quello che succede è la creazione del file mapscript.py (che è un modulo per Python) in base alle caratteristiche del sistema operativo e del Python su cui il modulo deve essere utilizzato.
Ecco perchè è fondamentale che il Python a sé stante sia esattamente della stessa versione del Python di ZOPE (infatti su ZOPE 2.6 gira il Python 2.1.3), perchè altrimenti si incorre in un errore di versioni.
Il problema della doppia installazione di Python non sarebbe necessario se il setup di Mapscript permettesse di installare quest'ultimo direttamente sul Python di ZOPE.

Mapserver
Mapserver non presenta setup nella versione per windows; per installarlo ci sono due possibilità: la prima è la più semplice e consiste nello scompattare lo zip (scaricato) all'interno della cartella di windows, la seconda è più complessa e consiste nello scompattare in un punto qualsiasi del file system il file zip per poi aggiungere il path della cartella appena creata alla variabile PATH di sistema di windows (raggiungibile attraverso: proprietà del sistema>avanzate>variabili d'ambiente>variabili di sistema>PATH).
Quello che viene installato sul sistema sono semplicemente delle librerie aggiuntive nel formato “.dll” che saranno richiamate nel momento in cui si interagisce con Mapserver attraverso applicazione cgi-bin oppure attraverso ZOPE.

ZMapServer
Questa è l'unica installazione che insieme con l'installazione di Itasca rimane invariata fra i diversi sistemi operativi.
Questo poiché ZMapServer è un prodotto per ZOPE e, come tutti i prodotti, richiede semplicemente di copiare la cartella ZMapServer scaricata all'interno di una apposita cartella di ZOPE.
Una volta fatta tale operazione è necessario riavviare ZOPE per rendere il prodotto appena aggiunto visibile.

Msvcr70
Msvcr70 è una dll aggiuntiva necessaria a Python; contiene funzioni C standard come “printf”, “memcpy” e “cos”.

Itasca
Itasca è una demo scaricabile gratuitamente ed utilizzabile liberamente; è stata utilizzata su tutti i S.O. al fine di testare il motore cartografico Mapserver e il prodotto ZMapServer per ZOPE.
La scelta di utilizzare questa demo è stata presa al fine di ridurre se non eliminare eventuali problemi legati ai file cartografici sorgenti sui test iniziali.
Dal punto di vista del contenuto Itasca è una collezione di file .shp .shx e .dbf divisi opportunamente per layer.



Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]