La TV didattica
Un altro strumento innovativo a supporto dell'e-learning è la televisione, intesa come TV didattica, definita anche con la sigla TVd.
La TVd consente la gestione delle lezioni singole, con programmi relativi a specifici argomenti o concetti al fine di fornire introduzioni, panoramiche generali o sommari: si sfrutta quindi la dimensione narrataria del mezzo televisivo, la sua capacità di presentazione del mondo e di creazione di frame.
Per sviluppare corsi di formazione via TVd occorre pensare in termini visuali: il linguaggio televisivo pone l'attenzione sulla capacità fabulatoria in termini di cosa mostrare, piuttosto che cosa raccontare.
Si possono indicare due diverse modalità di erogazione della TVd, indicate come modalità passiva e modalità attiva; la prima è relativa tipicamente a programmi precedentemente prodotti, distribuiti tramite videocassette o comunque con tecnologie basate sul video, tipo il via cavo, il satellite o l'etere.
La seconda modalità concerne l'interattività mediante sessioni dal vivo tra docente e studente, con l'utilizzo di videocamere presso ogni postazione dei partecipanti.
Per un'analisi approfondita delle potenzialità e delle difficoltà legate all'utilizzo di questa tecnologia, si rimanda alla seguente tabella: