L'offerta dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: un Centro di Formazione permanente
Le attività promosse dalla Formazione Permanente dell'Università Cattolica si avvalgono delle nuove opportunità create dalla tecnologia e dallo sviluppo dell'Ateneo: l'Università Cattolica del Sacro Cuore possiede un'articolazione territoriale che prevede cinque sedi (Milano, Roma, Brescia, Piacenza-Cremona e Campobasso) e tredici Centri di Cultura per lo sviluppo.
Questa particolare struttura network permette di erogare anche i servizi di formazione permanente da una qualsiasi delle sedi verso tutti gli altri punti collegati.
I Centri di Cultura per lo sviluppo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sono finalizzati alla creazione di forme qualificate di presenza sul territorio e al favorire la crescita scientifica e culturale delle comunità locali secondo le loro specificità .
I Centri di Cultura:
- Acireale (Ct)
- Benevento
- Cemmo di Capodiponte (Bs)
- Vallecamonica
- Chiavari (Ge) - Tigullio
- Cosenza
- Domodossola (Vb)
- Lecce
- Lucca
- Monticello Brianza (Lc)
- Ragusa
- Sarzana (Sp)
- Taranto
- Verona
Essi svolgono cinque tipi di attività :
- Realizzano iniziative di FAD (di carattere istituzionale e non), fra cui alcuni corsi di laurea a distanza.
- Promuovono la ricerca applicata sul territorio.
- Organizzano iniziative formative a vari livelli e iniziative di educazione permanente.
- Offrono informazioni sull'orientamento scolastico e professionale.
- Svolgono funzioni di servizio e collegamento con le sedi dell'Ateneo (informazioni, iscrizioni).
La Formazione Permanente promuove corsi, convegni, seminari, workshop, tavole rotonde, giornate di studio: sono studiati specificamente per le diverse esigenze formative e garantiscono una preparazione completa per l'inserimento nel mondo del lavoro o per la riqualificazione delle professionalità già acquisite.
Le iniziative sono progettate e attuate in collaborazione con i Ministeri, gli Enti locali, le ASL, gli uffici scolastici regionali; ma anche con le aziende a catalogo, le banche, i diversi centri culturali, le case editrici, le associazioni professionali, gli enti di formazione e del volontariato.
Le attività si sviluppano nelle seguenti aree tematiche e professionali:
- Agro-Alimentare.
- Arte, Spettacolo e Comunicazione.
- Banca e Finanza.
- Corsi di Lingue e Letterature Straniere.
- Corsi in preparazione agli esami di Stato.
- Economia e Impresa.
- Giuridica.
- Information and Communication Technologies.
- Medicina e Sanità .
- Pedagogico-Educativa.
- Politico-Sociale.
- Psicologia.
- Pubblica Amministrazione.
- Servizi Sociali, Volontariato, Etica.
- Tecnico-Scientifica.
- Umanistica.
La Formazione Permanente può contare sia sul patrimonio scientifico delle facoltà , dei dipartimenti, degli istituti, dei centri di ricerca e del Centro d'Ateneo per l'Educazione Permanente e a Distanza (CEP@D), sia su collaborazioni e partnership con soggetti pubblici e privati.
Il CEPaD (Centro di Ateneo per l'Educazione permanente e a Distanza) è presente in tutte le sedi dell'Università Cattolica; tra i suoi obiettivi principali, l'adeguamento della tecnologia alle nuove esigenze della didattica in presenza e a distanza, la realizzazione di nuovi progetti formativi rivolti all'Università e al mercato, e la ricerca di modelli didattici per l'e-learning.
Il CEPaD opera principalmente in due direzioni:
- All'interno dell'Università , per l'adeguamento tecnologico e lo sviluppo della formazione a distanza.
- Verso il mercato esterno, proponendosi come referente e/o partner di Enti e Istituzioni nell'applicare la tecnologia, nella progettazione, gestione e valutazione della formazione.
Negli ultimi due anni l'Università Cattolica è intervenuta nella formazione a distanza a livello curricolare (con più di cinquanta insegnamenti di varie facoltà attingibili online e due corsi di laurea a distanza), e con l'avvio di corsi che vanno dalla formazione amministrativo-gestionale dei medici alle best practices della Pubblica Amministrazione, dalla preparazione dei concorsi per le professioni giuridiche al marketing, dalle risorse umane alla new-economy, fino agli eventi culturali offerti alle sedi UC e ai Centri di Cultura.
Il CEP@D ha suggerito una scelta di didattica diversificata, per sfruttare al meglio le particolarità delle varie tecnologie: vi sono dunque corsi interamente on line, altri in videostreaming attraverso una rete satellitare predisposta da un grande partner (Alenia Spazio), e altri con una formula mista, tenendo presente che è spesso prevista una serie di momenti in presenza, e che sono sempre garantiti sia il tutor di rete che uno o più tutor d'aula.