I corsi di laurea dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Il modello di didattica a distanza messo a punto dall'Università Cattolica riduce in modo significativo la distinzione tra studenti in presenza e in remoto, grazie all'accostamento delle attività online all'interazione dal vivo con il docente.
Gli uni e gli altri, infatti, seguono le stesse lezioni con lo stesso orario e dispongono degli stessi spazi di lavoro on line; tutti trovano nelle relazioni con il docente, i tutor e i colleghi il vero baricentro del loro processo di apprendimento.
Per l'anno accademico 2002/2003 sono attivati:
- Il primo anno del Corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi erogato dalle sedi di Milano e Piacenza presso i Centri di Cultura di: Domodossola, Mantova, Ragusa, Sarzana e Verona.
- Il secondo anno del Corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi erogato dalla sede di Milano presso i Centri di Cultura di: Ragusa e Verona.
- Il primo anno del Corso di Laurea in Attività turistiche e di valorizzazione culturale del territorio erogato dalla sede di Brescia presso i Centri di Cultura di: Cemmo di Capodiponte, Sarzana e Vittoria.
- Il secondo anno del Corso di Laurea in Attività turistiche e di valorizzazione culturale del territorio erogato dalla sede di Brescia presso i Centri di Cultura di: Cemmo di Capodiponte e Sarzana.
- Il primo anno del Corso di Laurea in Discipline sociologiche erogato dalla sede di Milano presso i Centri di Cultura di: Comiso, Lucca e Taranto.
- Il primo anno del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria erogato dalla sede di Milano presso la sede di Tresivio (SO) in Valtellina.
- Il primo anno del Corso di Laurea in Scienze infermieristiche erogato dalla sede di Roma presso i Centri di: Campobasso, Lagonegro, Potenza, Torino e Villa D'Agri.
I Centri di cultura divengono veri e propri campus, dove ogni studente vive concretamente l'esperienza universitaria, non soltanto collegandosi alla sede centrale, ma interagendo con essa e con i docenti, supportato e accompagnato da un tutor locale. Nel campus è possibile seguire le lezioni in videostream, incontrando i tutor locali; da casa si può accedere al campus virtuale scaricando materiali, partecipando a forum e colloquiando con il docente in posta elettronica o in chat, con l'assistenza di tutor di rete.
Le lezioni si svolgono contemporaneamente nell' aula in cui il docente realizza didattica in presenza (Milano, Roma, Brescia, Piacenza) e in più aule remote (in tutti gli altri punti del network) da cui gli studenti, via satellite, interagiscono con lui.
L'interazione del docente con gli studenti in sede e in collegamento è garantita dalla piattaforma Netstre@m, che consente:
- al docente di supportare la lezione con la presentazione di vari materiali (slide di Powerpoint, documenti di Word, pagine html, etc.);
- agli studenti della sede remota di seguire le lezioni e intervenire in tempo reale, in viva voce o via chat.
Ciascun docente, coadiuvato dagli instructor (assistenti, addetti alle esercitazioni, docenti junior), gestisce inoltre una propria aula virtuale online alla quale ogni studente del corso può accedere in qualsiasi momento.
Grazie alla piattaforma Blackboard risulta così possibile mettere a disposizione dello studente gli schemi delle lezioni e i materiali d'uso, i forum e le chat, le esercitazioni in gruppi, le attività di test e il dialogo in posta elettronica; Blackboard è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da qualsiasi postazione dotata di accesso a Internet e con qualsiasi browser.
Si presentano le seguenti aree disponibili:
- Area Informativa (bacheca, staff, informazioni sul corso, calendario).
- Area Comunicazione asincrona (forum di discussione, web mail).
- Area Comunicazione sincrona (chat, virtual classroom).
- Area Attività di gruppo.
- Area Contenuti (caricamento e creazione di file in formato Office, Acrobat, pagine multimediali).
Blackboard Learning System TM (Release 6)
Welcome!
Welcome to the Blackboard e-Education platform-- designed to transform the Internet into a powerful environment for the educational experience.
To log in, please click on the Login icon on the left.
Blackboard Learning System TM (Release 6) Blackboard Learning System - 6.0.8.19
Copyright © 1997-2003 Blackboard Inc. All Rights Reserved.
Accessibility information can be found at http://access.blackboard.com
A titolo esemplificativo, si riporta l'interfaccia studenti d'apertura dello spazio di community:
"La community degli studenti è uno spazio completamente vostro (qui i docenti non entrano!) per poter comunicare con tutti gli studenti iscritti al vostro stesso corso di laurea nelle diverse sedi (Brescia, Cemmo, Monticello, Sarzana, Vittoria) .
Per il momento la community è:
- uno spazio di discussione gestito dalla vostra tutor di rete dove potete incontrarla e incontrare gli studenti del vostro stesso anno per chiarire dubbi, fare riflessioni, cercare soluzioni...(in discussion board);
- un forum aperto a tutti (primo e secondo anno) dedicato alla conversazione libera tra di voi;
- la possibilità di trovarvi in chat (a patto che vi mettiate d'accordo sul come, il dove e il quando...altrimenti non funziona!);
- un'area di links esterni dove per ora trovate solo il link al sito ufficiale del Corso di Laurea e dove si potrebbero raccogliere link da voi segnalati;
- un'area "Labs" dove, accedendo al sondaggio, potete esprimere la vostra opinione su come vi piacerebbe che fosse gestita la community.
Cosa potrebbe diventare questa community?
...tutto quello che potrebbe esservi utile o che potrebbe interessarvi realizzare on line nei limiti del lecito e del possibile!!!
I sussidi a supporto della didattica sono messi a disposizione degli studenti dal sistema bibliotecario e dall'Istituto per il Diritto allo Studio Universitario dell'Università Cattolica. É prevista l'attivazione del prestito interbibliotecario e del servizio di document delivery.
Lo studente può incontrare il docente in presenza presso la sua sede di servizio (durante il ricevimento ordinario o nell'ambito di eventuali periodi residenziali che potranno essere programmati nel corso dell'anno accademico) o comunicare online attraverso la posta elettronica.
Gli adempimenti d'esame potranno essere sostenuti con attività di valutazione e autovalutazione online, ma saranno comunque soddisfatti in presenza.
Tre appelli d'esame all'anno saranno garantiti presso i campus remoti; lo studente potrà comunque presentarsi a tutti gli altri appelli presso la sede da cui sarà erogato il corso di laurea che sta frequentando.
Le iscrizioni ai corsi si effettuano tramite le segreterie dei Campus remoti, dove sono attivati i corsi di laurea a distanza (Centri di Cultura); i Centri mettono a disposizione la modulistica necessaria, le informazioni relative alle tasse universitarie e raccolgono i documenti per l'immatricolazione.
Prospetto: Corsi di laurea a distanza