ISO 15504 (S.P.I.C.E.)
L'ISO ha costituito sin dal 1993 un gruppo di lavoro, noto come S.P.I.C.E. (Software Process Improvement and Capability Evaluation), con l'obiettivo di completare, unificare e standardizzare i metodi e criteri di valutazione dei processi informatici.
I metodi e criteri sviluppati possono poi essere utilizzati per attribuire agli ambienti o ai progetti di sviluppo Software una valutazione nel modo più oggettivo possibile, riconosciuta ed accettata dal mercato.
Pur tra molte difficoltà , dovute anche agli interessi industriali ed economici in gioco, il gruppo di lavoro è arrivato alla conclusione dei propri compiti con la preparazione della Norma ISO 15504.
Si tratta di una Norma molto ponderosa, costituita da nove parti e più di 500 pagine, che regolamentano in modo molto esteso tutti i passi e le attività necessarie per effettuare la valutazione dei diversi processi e per attribuire loro un voto di "maturità ", qui chiamato "Livello di capacità ".
Il Livello di Maturità può assumere, in analogia con la norma C.M.M. (già introdotta nello stesso capitolo e che nel prossimo paragrafo verrà approfondito), i seguenti 6 valori:
-
Incompleto
-
Eseguito
-
Gestito
-
Definito
-
Predicibile
-
Ottimizzato.
L'obiettivo del progetto SPICE è quello di sviluppare uno standard per il "Process Assessment", che consenta valutazioni omogenee di organizzazioni software allo scopo di:
-
caratterizzare le metodologie correntemente utilizzate, identificandone i punti forti, i punti deboli, i rischi
-
individuare le situazioni nelle quali le metodologie in uso consentano di raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati
-
individuare le situazioni nelle quali le metodologie in uso risultino conformi agli standard di riferimento della norma.