Gli standard e le normative di riferimento
I metodi e gli approcci oggi disponibili per guidare le attività proprie del ciclo dell'innovazione, in riferimento al prodotto software, possono essere raggruppate in due macro-categorie: modelli di maturità (o di qualità ) e metodi di miglioramento.
-
Modelli di maturità : definiscono il profilo ideale di una processo attraverso l'insieme minimo di requisiti che il processo deve soddisfare per poter essere qualificato. Tipici esempi di modelli di maturità sono lo standard ISO 9000, il Capability Maturity Model e il Malcolm Baldrige Award [6].
-
Metodi di miglioramento: definiscono la strategia secondo la quale il ciclo dell'innovazione deve essere gestito e condotto. Esempi di metodi di miglioramento sono TQM (Total Qualità Management) e il già citato BPR [7].
Modello di maturità e metodo di miglioramento sono concetti in linea di principio ortogonali.
Un modello di maturità non implica necessariamente anche un metodo di miglioramento.
Analogamente, un metodo di miglioramento può o meno basarsi su uno o più modelli di maturità . In realtà , la letteratura in materia è a volte poco chiara, in quanto spesso si assume implicitamente che un modello di maturità sottenda o determini direttamente un metodo di miglioramento. Per meglio comprendere questa distinzione, nel seguito verranno brevemente introdotti alcuni esempi di modelli di maturità e metodi di miglioramento.