Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Ambito internazionale

 

A livello mondiale, i riferimenti normativi generali in oggetto, sono costituiti dalle ben note Guide ISO/IEC che, oltre ad affrontare gli aspetti più propriamente gestionali, coprono anche alcuni degli aspetti tecnici non presenti nelle Norme della serie EN 45000, e in particolare:

  • Guida ISO/IEC 65:1996 "Requisiti Generali per Organismi operanti Sistemi di Certificazione di Prodotti" (da cui è stata tratta la Norma EN 45011:1998)

altri riferimenti sono:

  • Guida ISO/IEC 25:1990 "Requisiti Generali per la Competenza dei Laboratori di Prova e Taratura" (sostituita dalla già  citata nuova Norma ISO/IEC 17025:1999);

  • Guida ISO/IEC 39:1988 "Requisiti Generali per il Riconoscimento degli Organismi di Ispezione";

  • Guida ISO/IEC 28:1982 "Regole Generali per un Modello di Sistema di Certificazione di Prodotti di Parte Terza";

  • Guida ISO/IEC 44:1985 "Regole Generali per Schemi Internazionali ISO ed IEC di Certificazione di Prodotti di Parte Terza";

  • Guida ISO/IEC 62:1996 "Requisiti Generali per gli Organismi operanti la Valutazione e Certificazione/Registrazione di Sistemi Qualità  ".

É altresì rilevante:

  • Guida ISO/IEC 61:1996 "Requisiti Generali per la Valutazione e l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione/Registrazione".

Nota: molti dei documenti sopra elencati sono attualmente in fase di revisione.

Le Norme ed i documenti di cui sopra, congiuntamente ad altri non citati per brevità , rappresentano, apparentemente, un corpo normativo di riferimento vasto ed esauriente. In realtà , molti di tali documenti sono superati ed anche i più recenti presentano imperfezioni e carenze.

I documenti normativi disponibili rappresentano certamente la base su cui costruire le attività  di certificazione di prodotto (specie in vista dell'accreditamento) e devono essere pertanto conosciuti e applicati dagli Operatori addetti, ma non forniscono ancora tutte le indicazioni necessarie per la ottimizzazione delle attività  suddette.

É compito degli stessi Enti di certificazione, nonché degli Enti preposti alla loro qualificazione, supplire a tale carenze, da un lato contribuendo efficacemente allo sviluppo della normativa e dall'altro provvedendo ad integrarla con Guide ed istruzioni applicative.

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »