Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Procedura (2)

 

2) il flusso informativo tra le suddette:

a) in seguito alla decisione di attivare, nell'ambito di un progetto, la realizzazione di uno specifico CSCI, il Responsabile di Progetto unitamente ai Responsabili della Progettazione e del Controllo Qualità  individua quattro Incaricati alla realizzare di tale Progetto CSCI ai quali viene rispettivamente assegnata la responsabilità  delle seguenti attività :
I) Sviluppo Software
II) Collaudo Software
III) Configurazione Software
IV) Qualità  Software.

A tali Incaricati di Progetto, nel loro insieme, è assegnata la responsabilità  di gestione  di       tutte le attività  previste nel Ciclo di Sviluppo di un CSCI come indicato dalla <norma funzionale di riferimento> (vedi capitoli 1,2,3) e secondo l'applicazione selettiva fornita dal piano approntato dal Responsabile di Progetto.

 

b) l'Incaricato dello Sviluppo Software, appoggiandosi all'Archivio di Sviluppo, di suo esclusivo controllo, procede nella costruzione degli elementi di progetto (sostanzialmente documenti tecnici e software). Tali elementi, mano a mano che vengono considerati completi, vengono consegnati all'Incaricato di Configurazione Software in stato PREPARATO.

 

c) l'Incaricato della Configurazione Software verifica la congruità  dei dati di configurazione riportati sui documenti e sul software e:
I) se rileva difformità , ripropone all'Incaricato dello Sviluppo Software gli elementi da modificare con evidenziate le Azioni Correttive del caso
II) se non rileva difformità , archivia i documenti ed il software nell'Archivio di Configurazione in stato CONTROLLATO; l'Incaricato della Configurazione Software fornisce di volta all'Incaricato della Qualità  i documenti ed il software su cui devono essere effettuati i riesami.

 

d) l'Incaricato della Qualità  Software gestisce il riesame previsto dal Piano Operativo di Controllo Progetto del Software secondo la procedura MQ-SW-03A (descritta nel capitolo 6) e consegna gli elementi esaminati ed il Rapporto di Riesame all'Incaricato della Configurazione Software. Al termine di un riesame si possono verificare le seguenti due condizioni:
I) il riesame si conclude con esito negativo. In tal caso, l'Incaricato della Qualità  Software emette, il Rapporto di Riesame riportante l'esito e le azioni correttive del caso. Gli elementi modificati in seguito a tali azioni correttive dovranno essere nuovamente sottoposti a riesame;
II) il riesame si conclude con esito positivo. In tal caso viene approvata l'attività  svolta e formalmente aperta l'attività  successiva prevista dal piano.

e) l'Incaricato della Configurazione Software archivia gli elementi Approvati se l'esito del riesame è positivo, altrimenti archivia il Rapporto di Riesame e lo notifica all'Incaricato di Sviluppo Software (si tenga presente che l'Incaricato di Sviluppo Software di regola partecipa al riesame, ma la compilazione del Rapporto  di Riesame è di responsabilità  dell'Incaricato della Qualità ).

 

pagina successiva

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »