Procedura
Obiettivo del presente paragrafo è illustrare un modello funzionale di organizzazione idoneo allo scopo prefissato.
Il modello SADT (Structured Ananlysis and Design Technique) di figura 1 schematizza l'organizzazione funzionale per lo sviluppo software.
Tale struttura prescinde da una specifica organizzazione aziendale (organigramma), ma costituisce il riferimento cui la struttura organizzativa definita nel seguito della presente Procedura si attiene.
In particolare tale modello illustra:
1) le funzioni di un Sistema Qualità idoneo al prodotto software, con le seguenti responsabilità funzionali:
a) Incaricato dello Sviluppo Software, responsabile dell'attività di sviluppo di un CSCI (Computer Software Configuration Item, vedi capitolo 7, paragrafo 7.5.1.1) e, in particolare, della produzione di documentazione tecnica di progetto e del software.
b) Incaricato del Collaudo Software, responsabile delle attività di produzione delle prove di collaudo del software nei diversi livelli di integrazione dello stesso.
c) Incaricato della Configurazione Software, responsabile della gestione degli elementi di un CSCI, sia software che documentazione tecnica, durante tutto il loro Ciclo di Sviluppo (Gestione della Configurazione di Sviluppo - IDC). Questa funzione è in particolare responsabile della gestione dei flussi informativi ufficiali intercorrenti tra le funzioni preposte allo sviluppo, controllo e gestione del CSCI. Inoltre supervisiona l'archiviazione del software e di tutti i documenti relativi a CSCI rilasciati (Autorizzati); deve infine accertare che il software preesistente da utilizzare nella progettazione, sia esso software da integrare nel CSCI che software di supporto (compilatori, generatori automatici di codice, libreria di routine applicativa, prodotti CASE), risulti versato in archivio (e quindi identificato e configurato) prima di essere utilizzato.
d) Incaricato della Qualità Software, responsabile della valutazione di qualità tecnica degli elementi del CSCI, sia della documentazione che del software, attraverso i momenti di riesame pianificati. L'incaricato della Qualità Software (o incaricato al Riesame) è la persona che "presiede" l'attività ed appone la propria firma sulla documentazione che supera il riesame (Approvata); l'esito del riesame è frutto della partecipazione allo stesso da parte del Comitato Tecnico (convocati in base alla lista di distribuzione compilata dal Responsabile di Progetto): l'Incaricato della Qualità del Software è quindi il "garante" della regolarità ed efficacia dell'attività di riesame.