Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Enti Interessati (2)

 
  1. Progettazione. Questo Ente si occupa della progettazione di Sistemi e/o Equipaggiamenti in accordo con gli obiettivi posti dalla Direzione. In particolare, per quanto attiene alle attività  di sviluppo software, la Progettazione si occupa della effettuazione di tutte le attività  progettuali relative al Ciclo di Vita del Software, sia per quanto riguarda le attività  di sviluppo sia per quanto riguarda le attività  di collaudo ed integrazione e l'attività  di gestione di configurazione. A tale scopo internamente a questo Ente si collocano gli Incaricati dello Sviluppo Software, gli Incaricati del Collaudo Software e gli Incaricati del Controllo Configurazione Software precedentemente individuati, ai quali è assegnata la responsabilità  di effettuare le seguenti attività :

  1. Incaricato dello Sviluppo Software. Il suo obiettivo è la realizzazione del software attraverso l'esecuzione di tutte le fasi previste dal Ciclo di Sviluppo di un CSCI: dalle prime attività  di impostazione del progetto, sino alla consegna di un prodotto software costituito da codice (su cui è stata effettuata una attività  di messa a punto) e da una completa documentazione che riguardi le fasi di sviluppo eseguite.

  2. Incaricato del Collaudo Software. Il suo obiettivo è verificare che gli elementi software del CSCI realizzati dall'Incaricato dello Sviluppo soddisfino gli obiettivi funzionali e prestazionali posti all'inizio della sua progettazione cioè rispetto alla Allocated Baseline (ABL) (vedi capitolo 7).

A tale scopo predispone il piano delle prove e supervisiona tutte le attività  di prova connesse allo sviluppo ed integrazione del CSCI. Esegue tale attività  di collaudo anche per determinare l'accettabilità  del software di fornitura esterna.

Contribuisce inoltre alla effettuazione delle altre attività  di Verifica e Validazione attraverso la partecipazione a Riesami Tecnici ed Audit di Configurazione.

  1. Incaricato della Configurazione Software. E' il depositario di tutti gli elementi di progetto relativi allo sviluppo di un CSCI di cui è prevista la conservazione nell'apposito piano. Durante il Ciclo di Sviluppo del CSCI provvede quindi ad archiviare e conservare gli elementi di configurazione del CSCI (software e documentazione), che gli vengono consegnati dalle altre funzioni. In particolare:

  1. registra le configurazioni e le versioni di prodotto

  2. controlla e tiene traccia delle operazioni di modifica effettuate su qualunque documento di progetto previsto dal Piano Operativo di Controllo Progetto (Software).

Una volta terminate le attività  relative al Ciclo di Sviluppo del CSCI, l'Incaricato della Configurazione Software è responsabile delle attività  di rilascio del CSCI. Collabora inoltre alla redazione dei Piani Operativi di Controllo Progetto Software per quanto attiene la definizione della configurazione di ogni CSCI e dell'ambiente di supporto allo sviluppo.

  1. Controllo Qualità . Le attività  di questo Ente riguardano il controllo di qualità  di un prodotto durante tutto il suo Ciclo di Vita, sia durante la sua progettazione ed integrazione che durante la sua produzione e manutenzione. In particolare, per ogni specifico CSCI in fase di sviluppo, si colloca entro il Controllo di Qualità  l'Incaricato della Qualità  Software (o di Riesame).

L'Incaricato della Qualità  Software è responsabile della conduzione dei riesami previsti nel Piano Operativo di Controllo Progetto Software e coordina il comitato tecnico di riesame individuato dalla lista di distribuzione compilata dal Responsabile di Progetto.

In base all'esito di tali riesami, l'Incaricato della Qualità  Software decide circa l'approvazione degli elementi sotto esame.

Quando i requisiti di qualità  definiti nel Piano Operativo di Controllo Progetto Software non risultino soddisfatti, l'Incaricato della Qualità  Software può rifiutare l'approvazione degli elementi in riesame richiedendo, nel contempo, l'effettuazione delle azioni correttive necessarie per una successiva approvazione.


Inoltre conduce l'attività  di Audit di Configurazione per il rilascio del prodotto software all'ambiente produttivo. Collabora alla redazione dei Piani Operativi di Controllo Progetto Software per quanto attiene la definizione dei requisiti qualitativi (classi di rischio) di ogni CSCI e delle correlate attività  di Assicurazione e Controllo Qualità  [12] [31].


________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »