Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Qualità del software » Norme » ISO 9001 » Approfondimento

Argomenti correlati:
  - Approfondimento
  - Libri
  - Faq

Approfondimento

Le pagine ufficiali ISO su ISO-9000


Dal sito ISO informazioni, approfondimenti e i primi feedback degli utilizzatori sulla nuova versione della norma ISO 9000:2000, nota anche come Vision 2000.



 

Il numero delle certificazioni


In Italia risultano essere circa 1200 le società certificate ISO 9000 nel settore informatico (Settore di accreditamento: "Tecnologia dell’Informazione") al 31/5/2000. Di queste circa 800 sono certificate ISO 9001 (circa il 25% delle quali nella sola Lombardia).

Possono essere richiesti i nomi delle aziende certificate, con filtri per tipo di certificazione, per settore merceologico o per criterio geografico.


Erano invece 220.000 le aziende già certificate nel mondo alla fine del 97 e oltre 18.000 globalmente in Italia alla fine del ’98.


 

Checklist per la corretta applicazione di ISO 9000-3


In formato PDF un ottimo e utilissimo documento di check list per verificare la corretta applicazione della norma ISO 9000-3 al proprio sistema di Qualità.
Il documento ("SPC Software Productivity Centre's ISO Gap Checklist v1.1") prevede una serie di domande di controllo su tutte le aree coperte dalla norma: responsabilità della direzione, sistema qualità, audit interni, azioni correttive, riesame del contratto, valutazione dei fornitori, piano di sviluppo, piano della qualità, progetto ed implementazione, test e validazione, accettazione, consegna ed installazione, manutenzione, gestione della configurazione, controllo dei documenti, evidenze della qualità, metriche, standard e convenzioni, strumenti e tecniche, formazione.


 

Politica per la qualità e manuale della qualità


ISO 9001 richiede al punto 4.1.1 della norma che l’azienda in corso di certificazione dichiari sul manuale per la qualità i propri obiettivi ed i propri impegni per il miglioramento del sistema qualità e la soddisfazione dei clienti.


Una decina di grosse aziende americane certificate ISO 9000 pubblica le proprie dichiarazioni. Da parte di AIMS Research Center un esempio reale di manuale della qualità per la certificazione ISO 9000.



 

Un articolo di ZEROUNO su ISO 9000-3


Una buona introduzione alla ISO 9001, orientata ad aziende di informatica, è proposta da Marco Sogliano.

In un articolo pubblicato su ZeroUno (n. 193, febbraio 1998) viene esaminata in particolare la guida ISO 9000-3, e vengono offerte utili indicazioni per le fasi di:
- Specifica dei Requisiti (aspetti commerciali, tecnici, manageriali e legali),
- Progettazione (analisi, architettura, disegno e codifica),
- Consegna (archiviazione , di packaging, di duplicazione , di installazione e distribuzione )
- Manutenzione (correttiva , evolutiva ed adattativa).


 

Applicabilità della ISO 9000-3 allo sviluppo del software


ISO 9001 è uno standard internazionale generico, utilizzabile da aziende di qualunque settore merceologico.
I requisiti della norma possono quindi dire "cosa" deve essere fatto, ma non "come".
ISO 9001 non offre quindi soluzioni specifiche per settori produttivi particolari: ad aiutarla in questo compito è stata rilasciata una guida per l’applicazione nello sviluppo del software.
L’articolo spiega, con l’ausilio di alcuni grafici, l’importanza della ISO 9000-3.

Il documento va interpretato alla luce della nuova versione delle norme ISO-9000, che potrebbe modificare il significato delle guide di settore.


 

Un insieme completo di Templates per ISO 9000


NASA Ames Research Center è una struttura di ricerca situata in California, nel cuore di Silicon Valley.
Fondata come laboratorio di ricerca aeronautica, è poi diventato parte della "National Aeronautics and Space Administration" (NASA).

Al sito viene reso disponibile un insieme completo di documenti e template per la preparazione delle procedure di un sistema qualità basato sulla norma ISO 9000 nel campo del software.


Disponibili anche template per documenti di non conformità, di richiesta di modifiche, di azioni correttive, di audit interno, di incontro di review.


 

Contributi economici


Esistono incentivi economici destinati alle aziende che vogliono intraprendere il cammino della certificazione di qualità.

Diverse Camere di Commercio, al fine di favorire le aziende che intendono certificarsi secondo le norme ISO 9000, hanno predisposto forme di finanziamento in conto capitale, con percentuali variabili intorno al 30% delle spese sostenute.
Inoltre esistono finanziamenti regionali specifici per le piccole e medie aziende con percentuali variabili attorno al 30%-40%.

Altre leggi regionali finanziano la formazione aziendale, contribuendo a ridurre almeno quella parte del costo.

Alcune società di consulenza aiutano, anche gratuitamente, nella compilazione delle domande di contributo (obiettivi FSE, legge 236).