Chi è un ...?
Senior Network EngineerÈ uno specialista che, oltre a possedere solidissime basi di informatica distribuita, conosce a fondo i sistemi e le problematiche delle telecomunicazioni, sia dal punto di vista teorico, che per esperienza sul campo.
In particolare conosce a fondo i protocolli, i dispositivi di comunicazione, le architetture tipiche dei sistemi informativi aziendali e le problematiche concernenti l'integrazione di sistemi in ambiente eterogeneo.
Si mantiene costantemente aggiornato circa le nuove tecnologie e, per quanto di competenza, ha compiti di interfaccia tecnica tra l'azienda, clienti, fornitori e rappresentanti.
È suo compito soddisfare le richieste provenienti dall'utenza, inerenti la rete, tenendo conto delle direttive aziendali. In particolare deve possedere una particolare sensibilità riguardo le esigenze di scalabilità raffrontate con il rapporto prezzo/prestazioni.
In poche parole, è la figura professionale responsabile del disegno hw e sw, della gestione e della manutenzione della rete.
Il Senior Network Engineer, viste le proprie competenze, lavora a stretto contatto con i responsabili del sistema informativo aziendale, con i quali definisce le politiche d'interfacciamento CED e rete.
In ambito professionale, tale ruolo viene coperto da un laureato con almeno 5 anni di esperienza nel settore specifico.
Network Engineer
È uno specialista che conosce i sistemi e le problematiche delle telecomunicazioni.
I suoi campi di competenza sono analoghi a quelli del Senior Network Engineer, con il quale normalmente collabora e si confronta.
In ambito aziendale i suoi compiti spaziano dall'analisi delle richieste provenienti dagli utenti, al coordinamento ed aggiornamento professionale dei manutentori.
È suo compito, ad esempio, illustrare ai manutentori il modo corretto di configurare e collegare una nuova apparecchiatura.
In ambito professionale, o aziendale, tale ruolo è solitamente coperto da un laureato con almeno 2 anni d'esperienza, o da un diplomato con almeno 7 anni d'esperienza nello specifico.
Network Systems Specialist
In campo networking viene così definita una figura professionale la cui competenza, pur essendo ad ampio spettro, è particolarmente indirizzata ad un settore molto specifico.
Ad esempio potrebbe essere uno specialista in reti locali office, o in problematiche di scambio dati tra Data Base distribuiti, o di sviluppo di specifiche applicazioni di rete, ecc...
I suoi compiti fondamentali sono di figura di riferimento per l'area d'interesse, e di coordinamento e supporto al lavoro dei tecnici appartenenti all'area stessa.
In ogni caso è una persona che, oltre ad offrire la competenza specifica, conosce la propria azienda, sia dal punto di vista tecnico che commerciale e che, pertanto, è in grado di esporre e discutere con esterni specifiche problematiche di rete, rispecchiando costantemente la visione aziendale.
Il Network Systems Specialist può essere un diplomato o un laureato, che abbia già seguito corsi di specializzazione mirati, e maturato un'esperienza di lavoro analoga.
Tecnico di rete
È il tecnico responsabile dell'installazione, e prima configurazione, dei sistemi di rete e della loro normale manutenzione.
È anche la prima persona cui gli utenti si rivolgono per risolvere i problemi di tutti i giorni.
Le sue competenze sono varie ma non molto approfondite.
Ad esempio deve essere in grado di inserire fisicamente in rete un PC, o una nuova stampante, configurarlo opportunamente, ed abilitarne l'uso.
Deve essere anche in grado di fare una prima analisi di eventuali problemi e, se di sua portata risolverli, altrimenti esporli tecnicamente ai propri responsabili (es. mancanza di comunicazione causata dal blocco di uno switch).
Il ruolo di "Tecnico di rete" può venire ricoperto da un diplomato, che abbia seguito un corso di specializzazione.