You are here:
tecnoteca.it
Sezioni speciali
Ingegneria del software
Pattern
Tipi di Pattern
Design Patterns
Libri
Libri
Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software
Riferito spesso com GoF (Gang of Four) , è sicuramente il testo più famoso e quello di riferimento per ciascun progettista o programmatore che intenda avvicinarsi a questa metodologia.
E’ una raccolta sistematica ben documentata che può avere diverse chiavi di lettura: può essere letto una prima volta per capire cosa sono i pattern (anche se probabilmente non sarà sufficiente, come ammettono anche gli stessi autori), può essere consultato tutte le volte che troviamo un contesto dove ci sembra si possa applicare uno specifico pattern, possiamo approfondire la lettura mettendo in evidenza le differenze fra i diversi pattern affinando così la capacità di rilevare i contesti adatti e le possibili soluzioni.
Vista la data di pubblicazione, il 1995, tutto il codice presentato è in Smalltalk o C++, ma è comunque ricco di esempi e spiegazioni così da essere facilmente compreso.
Autori: Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson, John Vlissides
Casa Editrice: Addison-Wesley Professional Computing Series
Edizione: 1995
IBSN: 0201633612
N.pag: 395
Valutazione: 5
Difficoltà media
Applying UML and Patterns
“Questo libro è un'ottima introduzione al processo di Analisi e Design Object Oriented. L'autore descrive ogni fase di un processo tipico, dalla raccolta dei requisiti, agli use-cases, alla fase di Design, al problema del mapping fra questa ultima fase e la codifica. Durante la lettura si viene introdotti ad UML che è usato estensivamente in tutto il libro. Nella parte del Design viene data molta enfasi ai Patterns, di cui ne vengono trattati alcuni. L'autore descrive, oltre ai GoF, anche quelli che lui chiama GRASP cioè "General Responsibility Assignment Software Patterns", che non sono altro che i principi fondamentali che animano tutti i DP "maggiori", come la legge di Demeter ("Don't talk to strangers"), l'indirezione, ecc. Nell'ultima sezione Larman analizza addirittura il problema della creazione di un framework per la persistenza di oggetti in tabelle relazionali, introducendo un'architettura possibile ed ancora altri Design Pattern inerenti. Il codice di esempio è tutto in Java.” (da una recensione di Ugo Landini)
Autori: Craig Larman
Casa Editrice: Pearson Education
Edizione: 1997
IBSN: 0137488807
N.pag: 450
Difficoltà introduttiva
Patterns in Java
A Catalog of Reusable Design Patterns illustrated with UML
Autori: Mark Grand
Casa Editrice: John Wiley and Sons
Edizione: 1998
IBSN: 0471258393
N.pag: 480
Difficoltà alta
Applying Design Patterns in Delphi and Kylix
Autori: Xavier Pacheco
Casa Editrice: Wordware Publishing, Inc
Edizione: ottobre 2001
IBSN: 1556228112
N.pag: 500
Difficoltà media