You are here:
tecnoteca.it
Tesi on line
Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE
Strumenti software utilizzati
Python
Python
Questo linguaggio è fondamentale almeno quanto ZOPE all'interno di questo progetto.E' il linguaggio di programmazione con cui si è svolta tutta la parte di programmazione logica del sistema, partendo da poche righe di scripting server-side ed arrivando fino alla modifica di estensioni esterne da centinaia di righe di codice.
Python è un linguaggio di programmazione interpretato di alto livello facile e potente.
Fornisce efficienti strutture dati avanzate ed un semplice ma funzionale approccio alla programmazione object-oriented (paragonabile alla programmazione o-o di java).
Python è utilizzabile sia come linguaggio di scripting all'interno di zope sia come linguaggio a sé stante; in questo permette una grande flessibilità ed una usabilità non comune a tutti i linguaggi di programmazione.
E' possibile interagire con Python in due modi principalmente: tramite l'interfaccia grafica all'interprete (diretta e veloce, non c'è bisogno di compilazione), oppure eseguendo direttamente dei moduli (programmi).
In questo secondo caso è il Python stesso che si occupa di creare/aggiornare/rimuovere il compilato del programma in esecuzione; questo approccio ovviamente è di gran lunga più veloce al classico approccio del C di “write/compile/test/re-compile”.