Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE » Installazione e sistemistica » Installazione dei componenti in Knoppix

Installazione dei componenti in Knoppix

I pacchetti software sono fondamentalmente gli stessi dell'installazione SUSE 9(differiscono soltanto per qualche versione più o meno recente) , quindi non vengono ripetuti.
Il sistema Knoppix è particolarmente potente in quanto eredita molte delle funzionalità base del sistema Debian.
Fra tutte, nel contesto dell'installazione, spicca il comando “apt-get” e la sua potenza in fatto di gestione dei pacchetti di installazione.
Fra tutte le installazioni questa è di gran lunga la più veloce e la più facile; il tool di gestione dei pacchetti è molto potente ed è in grado di risolvere tutte le dipendenze in maniera autonoma assicurando un risultato certo.
Il tool “apt-get” avendo come sorgente dei pacchetti l'intero web permette una totale gestione up-to-date del software, liberando il sistemista dal gravoso impegno di risolvere manualmente eventuali conflitti tra versioni; inoltre gestendo anche il costante aggiornamento del sistema con il software via via più recente, assicura una certa stabilità del sistema nel tempo.
Tornando all'installazione del sistema GIS, l'unica operazione che si rende necessaria per la corretta installazione di tutti i software è l'aggiornamento della lista dei server attivi.
Questo si traduce nella ricerca su web di server pubblici con pacchetti Debian di ZOPE2.7 e Mapserver4.0; una volta individuati l'unica operazione da fare è aggiungerli correttamente alla lista dei server da cui prelevare il software con il tool “apt-get”.
A questo punto con dei semplici ma potenti comandi da shell è possibile installare l'intero sistema.
Un esempio su tutti di utilizzo del tool dalla shell è il seguente:

“>apt-get install zope27”

L'esito di questo comando, se la lista dei server è stata correttamente aggiornata, sarà quello di avere ZOPE2.7 installato e funzionante.
Se il pacchetto zope27 necessita della libreria “libpng” questa viene automaticamente installata se non presente nel sistema o aggiornata se presente ma obsoleta.
Nessun genere di interazione aggiuntiva (a meno di specifici casi) è richiesta al sistemista; da qui è facile capire perchè l'installazione su questo sistema sia stata particolarmente veloce ed efficace.


Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]