You are here:
tecnoteca.it
Tesi on line
Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE
Conclusioni
Osservazioni
Osservazioni
Il progetto è stato sviluppato completamente ed anche funzionalità che si credevano di difficile implementazione sono state realizzate con successo (eccetto in ambiente SUSE 8 in cui si sono rilevati problemi di sistemistica).Il sistema sviluppato è molto complesso e di non facile realizzazione; la possibilità di tentarne lo sviluppo da parte dell'azienda “Tecnoteca” sicuramente è stato incentivato dalla assenza di costi rilevanti o in ogni caso vincolanti.
Tutto il sistema è sviluppato con software open-source ed è perciò fondamentale tenere ben presente che è possibile si verifichino degli imprevisti; in questo è fondamentale saper quantificare temporalmente ed economicamente i problemi al fine di poter effettuare una stima quanto più precisa dei tempi e dei risultati che si vogliono ottenere.
La figura manageriale quindi è rivestita di ancor maggiore importanza e responsabilità all'interno di un progetto come questo.
Dal punto di vista economico è notevole l'utilizzo di software open-source in quanto permette minori spese sia per il produttore che per il cliente, poiché il software è gratis e non incide sulle spese di sviluppo del sistema.
Inoltre per quanto riguarda futuri aggiornamenti e miglioramenti va sottolineato il fatto che non si presenteranno spese o problemi di licenze aggiuntive (come succede su altri sistemi) né per l'azienda né per il cliente.
Questo si traduce in una longevità del sistema assicurata ed economicamente vantaggiosa.
Se per questi aspetti l'open-source è molto vantaggioso, per altri è più complesso e di non sempre facile gestione.
La risoluzione di problemi sistemistici può essere molto dispendiosa temporalmente (e quindi economicamente) e la messa a punto dei software può mettere in difficoltà anche aziende esperte nel settore.
Lavorare con l'open-source è complesso e comporta un maggiore sforzo aziendale soprattutto se si sviluppano applicazioni innovative.
Va evidenziato inoltre che il supporto esterno, parlando di prodotti open-source, non sempre è efficace e d'aiuto, non tanto per la mancanza di punti di riferimento, quanto più per la vastità di versioni sia in termini di software che di sistemi operativi e relative configurazioni.
In altre parole nello sviluppo è fondamentale un approccio aperto, deciso e disponibile alla ricerca di soluzioni non convenzionali.
Per quanto riguarda l'aspetto più prettamente personale, va sottolineato il fatto che lo sviluppo e la realizzazione di un sistema come quello discusso nei precedenti capitoli è impegnativo ma dà soddisfazione; è un approccio naturale alla ricerca e alla libertà di scelta all'interno del mondo dell'informatica, dove non tutte le strade possibili sono già state trovate e dove un'intuizione personale può davvero cambiare l'esito del progetto.
Un modo funzionale e umano di concepire l'informatica come parte della creatività e della libera programmazione.
Personalmente ho provato soddisfazione nel risolvere molti dei problemi incontrati ed ho trovato molto interessante l'ideale sotto il quale i software open-source utilizzati continuano ad esistere ed a svilupparsi.
L'avere realizzato un sistema funzionante e soprattutto utile all'azienda a scopo promozionale/divulgativo è stato gratificante ed è stata la giusta conclusione di un'esperienza formativa importante.